Pages

Anastacia presenta It's a Man's World

Dopo 25 milioni di dischi venduti, 4 anni di assenza ritorna la Regina dello Sprock, presenta il suo nuovo progetto intitolato IT'S A MAN'S WORLD, a cui seguirà un Tour mondiale, a Padova l'8 Aprile e Milano il 9 Aprile 2013

Rivelazioni sul Gabibbo!

Raccolta di news sul Pupazzo Rosso. I suoi problemi con la legge. Chi si nasconde dietro alla Mascotte di Striscia? Chi dà la voce al Gabibbone Nazionale?

Lo sbalorditivo museo dei Cadaveri

Cadaveri umani usati per spiegare l'anatomia umana. Raccolta di immagini straordinarie di questa bizzarra mostra macabra

I segreti dell'arte del massaggio raccontati da un esperto

Un noto fisioterapista della provincia di Varese ci spiega la scienza del massaggio eseguito da professionisti. Le tecniche. Quando. Come.

L'unica Classifica Ufficiale degli Album più Venduti di Sempre

Qual è l'album che ha smerciato più copie nella storia della musica? Quanti milioni di copie ha venduto Michael Jackson? Madonna? The Beatles?

venerdì 28 gennaio 2011

SMS Gratis da internet

Ecco apparire dal web un nuovo sistema funzionante che consente di inviare SMS gratis da internet GRATUITAMENTE. Si chiama ofsms e come potete vedere in alto a destra della pagina del blog ho aggiunto il widget che consentirà di inviare SMS ai vostri amici, per ora ho verificato che è funzionante per i numeri Vodafone, Wind e Tim; il messaggio, tendenzialmente impiega 10 secondi per raggiungere il destinatario.



Unica pecca è che il messaggio è limitato a 120 caratteri. In alto a destradella pagina trovate una finestrella come questa (alla sinistra), dove basta inserire il numero del destinatario senza il +, il messagio di testo ed il codice riportato affinco e poi SEND SMS! Il destinatario nel giro di pochi secondi riceverà il vostro SMS. (ringrazio Fre per la segnalazione)

martedì 11 gennaio 2011

Speciale Lost: ultime novità (parte 1)

Ormai la serie che ha cambiato il modo di fare e guardare serie televisive è finita da qualche mese, ma molti Loster sono rimasti con numerosi dubbi. a questi dubbi sto cercando di dare risposta cercando ovunque delle informazioni. Ci sono ancora troppi misteri che sono rimasti senza una soluzione, come ad esempio chi era Jacob? chi era suo fratello? da dove veniva la donna che li ha cresciuti?


Perchè sull’isola le donne che partorivano morivano? Come mai Johh Lock ha potuto camminare di nuovo? Il fumo nero in realtà è il fratello di Jacob? Cosa diavolo era quella luce dorata della sorgente? Richard cosa diavolo ha fatto in tutti questi anni? La vita parallela ha lasciato tutti scioccati… lost-third-season
E la fine della serie che si è chiusa allo stesso modo dell’inizio ovvero con Jack che apre e chiude l’occhio è stata una genialata. Molti si sono commossi con l’ultima puntata, io sinceramente non ho avuto nessun tipo di reazione. Certo la serie mi è piaciuta, forse per questa sua capacità di creare sempre misteri, trovare sempre una novità ad ogni puntata che favorisca nello spettatore una curiosità. Le domande sono davvero tante, e questo finale di Lost non ci ha soddisfatti quasi per nulla.


Ma se non ricordo male, anzi è così, ricordo perfettamente, anche l’altra serie creata da J.J Abrams, e sto parlando di Alias, si era conclusa in un modo molto asciutto. Si, insomma, anche il finale di quella serie, anch’essa di sei stagioni si era rivelato pessimo. Ricordo che la fine portava in grembo un evento sovrannaturale capace di far decadere tutta la serie che tutto sommato fino alle ultime puntate era apparsa quasi credibile e possibile nella realtà, ma quel finale con resurrezioni e stambolerie varie ha rovinato tutto… Lost, già dall’inizio ci aveva dimostrato che c’erano delle caratteristiche anomale, dal fumo nero, che molti chiamano Nemesi, dalle persone immortali.. insomma ce lo aspettavamo un finale assurdo. Un finale Assurdo, quasi religioso… La novità del mio post sta nel fatto che voglio farvi vedere questi tre video. Il primo di essi è uno speciale trasmesso dalla abc, si chiama Aloha to Lost, che potete vedere in streaming gratuitamente cliccando qui, è davvero divertente e vengono svelati alcuni segreti che la visione della sola serie non ci avevano svelati! IMPERDIBILE!
Secondo Video che voi, appassionati di Lost voglio che vediate è questo, che apre la terza stagione e presenta Juliet, e la canzone è del 1964 di Petula Clark e si intitola DownTown. La canzona è piacevole e divertente, pensare che è vecchissima!!! buona visione

Ed infine per farci due risate ecco cosa si sono inventati alcuni divertenti amanti di Lost.
Hanno creato della sigle per Lost basandosi su altre serie famosissime!! Ecco per voi in esclusiva il video della sigla di Lost sulla base di Baywatch…




Siccome mi sento buono, ecco anche il video in cui Lost si adatta a Friends XD

Sono davvero divertenti questi video….

domenica 9 gennaio 2011

Che cos’è la Concussione?

 

Il nostro ordinamento penale all’interno del secondo libro, titolo secondo, capo primo, all’art. 317 del c.p. prevede il delitto denominato Concussione. Si tratto del più grave dei reati commessi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione. Vediamo cosa prevede l’art. 317 intitolato appunto Concussione:

‘’Art. 317 CONCUSSIONE- Il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio, che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro o altra utilità, è punito con l reclusione da quattro a dodici anni.’’

Tra la concussione e la corruzione c’è una linea sottile ed è facile confondere le due fattispecie, ma si possono seguire dei criteri che ci permettono di distinguere un reato dall’altro. Tra i criteri che differenziano la concussione dalla corruzione vi è l’aspetto dell’iniziativa, infatti nella concussione il soggetto attivo è solo il pubblico ufficiale che chiede al privato un indebito; altro criterio è quello del danno/vantaggio del privato, nella concussione il privato ha l’obiettivo di evitare un danno ingiusto, accondiscendendo alla richiesta del pubblico ufficiale per evitare il danno; ulteriore criterio è quello del timore del potere pubblico, infatti nella concussione il soggetto pubblico inizia la vicenda criminosa ed abusa della propria qualità e prevarica il soggetto privato, si evidenzia quindi una disparità di posizione e di potere.

La concussione è uno di quei delitti definiti dalla dottrina come reato plurioffensivo, cioè un reato che lede contemporaneamente più beni giuridici, infatti offende sia il buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione (previste dall’art. 97 della Costituzione, infatti la concussione renderebbe farraginosa la procedura e non soddisferebbe l’interesse pubblicistico) sia la libertà di autodeterminazione del privato (la sua libertà di scelta è lesa dalla condotta criminosa di ingerenza che non necessariamente deve intaccare il suo patrimonio).

I soggetti attivi del reato di Concussione sono:

  • il pubblico ufficiale (art. 357 c.p.) e l’incaricato di un pubblico servizio (art.358 c.p.), entrambi previsti ai sensi della legge 86/1990;
  • pubblico ufficiale ed incaricato di pubblico servizio in ambito comunitario, come previsto dal nuovo art. 322 bis c.p. che estende la tutela anche alla pubblica amministrazione in senso comunitario (aggiunto dalla legge 300/2000);
  • funzionario di fatto, cioè colui che svolge una pubblica funzione pur non essendo legato alla pubblica amministrazione da un rapporto di lavoro stabile.


La concussione è il risultato di una concatenazione causale di una condotta bifasica (composta dall’abuso e alternativamente da costrizione o induzione), un evento psichico intermedio (coazione o persuasione) ed un evento finale (dazione o promessa di un indebito).

Passiamo all’analisi di quella che è la condotta incriminatrice che, ai sensi dell’art. 317 c.p. si compone di due elementi:

  1. ABUSO: è una condotta autonoma e non una nota modale della condotta, differisce da quanto previsto all’art. 61.9 (inosservanza dei doveri d’ufficio) in quanto l’abuso dei poteri è più cogente rispetto alla mera inosservanza dei doveri d’ufficio. Si parla di abuso in senso soggettivo riferendosi all’abuso della qualità e di abuso in senso oggettivo riferendosi all’abuso dei poteri operato dal soggetto attivo della fattispecie (si usa il criterio della competenza in caso di abuso soggettivo quando è rinvenibile un atto riconducibile alla sfera di competenza del pubblico ufficiale). Una visione alternativa intende l’abuso della qualità come una strumentalizzazione della qualifica con efficacia psicologica motivante sul privato, ovviamente deve essere credibile e la sua minaccia non campata per aria, ma sia dotata di concretezza ed ovviamente deve sussistere una connessione tra la funzione del pubblico ufficiale e l’indebito richiesto al privato; mentre per abuso di potere si intende l’abuso per ottenere uno scopo diverso, ovvero il potere viene utilizzato per una causa diversa dalla causa tipica.
  2. COSTRIZIONE/ INDUZIONE L’art. 317 parla di induzione e costrizione, vediamo nel dettaglio cosa si intende per entrambe. Per la costrizione in generale può essere fisica (quando la condotta della vittima è determinata dall’autore della costrizione), psichica (quando la condotta della vittima è una condotta dotata del carattere della volontà, ma solo perché la vittima vuole sottrarsi alla violenza o alla minaccia dell’autore della costrizione), assoluta (la vittima è in totale balia della costrizione, si suole dire che non agisce, ma è agito), relativa (in cui residua uno spazio di autodeterminazione, ha una scelta, se subire o non sottostare).

    Nella concussione la costrizione è psichica relativa. Passando invece alla induzione abbiamo degli orientamenti che possono essere così riassunti: orientamento risalente parla di induzione di taluno in errore tramite inganno (truffa del pubblico ufficiale); orientamento contrario in cui il privato è perfettamente consapevole dei termini dell’indebito, cioè la vittima è lucida; orientamento attuale che è molto più ampio dei precedenti, interpreta l’induzione come qualsiasi comportamento che ponga il privato in uno stato di soggezione psicologica significativa per far si che questo tenga la promessa o la dazione dell’indebito. Ultima aggiunta in merito alla induzione, questa consente di estendere la nozione di concussione creando la c.d. Concussione Ambientale, cioè l’insieme di fenomeni in presenza dei quali la prassi di ricevere tangenti è totalmente sistemica e la soggezione deriva non tanto dall’abuso del pubblico ufficiale, quanto dalla prassi delle tangenti.

L’evento finale che caratterizza il reato di concussione è costituito dalla prestazione del privato. Prestazione del privato che può avvenire nelle forme della dazione o della promessa. La dazione o la promessa devono avere ad oggetto denaro o altra utilità, cioè qualsiasi tipo di vantaggio che sia patrimoniale o non patrimoniale. Per indebito invece si intende il fatto che esso non sia previsto da nessuna norma che lo legittima.

L’ultimo aspetto che con questa breve analisi del reato della concussione voglio toccare riguarda l’aspetto della consumazione e del tentativo, per poi vedere in breve quello che è il trattamento sanzionatorio. Determinare quando la concussione si consuma è importante ai fini della prescrizione del reato, la concussione si consuma nel momento e nel luogo in cui avviene la donazione o la promessa (ipotesi della dazione successiva alla promessa che diventa quindi il c.d. antefatto non punibile; problema della riserva mentale cioè la promessa fatta dal privato che si obbliga nei confronti del pubblico ufficiale, ma che in realtà non ha intenzione di dare seguito; promessa trappola, cioè la c.d. imboscata al pubblico ufficiale che è tentata, ma non consumata poiché difetta dell’evento psichico intermedio della coazione e persuasione). Il tentativo è configurabile quando il pubblico ufficiale compie atti idonei diretti in modo non equivoco a costringere o ad indurre taluno a dare o a  promettere ma effettivamente non seguano la dazione o la promessa, anche se la vittima non sia stata posta in una condizione di soggezione psicologica. Il trattamento sanzionatorio prevede per il soggetto attivo, unico soggetto punibile penalmente per la sua condotta la reclusione da 4 a 12 anni.

Esempio di concussione: Un collocatore comunale si rifiuta di avviare al lavoro un operario se non dietro il pagamento di una somma di denaro (tratto da Cass. 22 marzo 1974, in Cass Pen Mass ann. 74/1975)

 

P.s. Questo post è il frutto di una mia geniale idea di conciliare lo studio con la redazione di un blog, quindi ho deciso di scrivere questo post relativo ad una parte di un mio imminente esame di diritto penale progredito, le fonti del mio post sono i miei appunti, le slides delle lezioni, il codice penale ed un manuale di diritto penale.

domenica 2 gennaio 2011

What the hell by Avril Lavigne in anteprima!!!


Ecco arrivare quest'oggi il nuovo singolo di Avril Lavigne....
What the hell.... Non ho ancora un giudizio in merito al singolo poichè l'ho ascoltato solo una volta... Ma a primissima impressione sembra una minestra riscaldata priva di novità ed anzi sembra che la sua voce sia regredita a quando aveva 12 anni... voi che ne pensate???
Ecco qua il video con testo, per ascoltarla in Anteprima!!!

4 gennaio, eventi astronomici



Sfidare il freddo… e non scherziamo! (tratto da qui)
Gennaio è il mese con le temperature più rigide, ed il freddo diventa ancora più intenso nelle ultime ore della notte, proprio durante la prevista massima attività delle Quadrantidi. Ecco quindi spiegato il perchè questo sciame meteorico sia decisamente meno conosciuto rispetto alle  più comode Perseidi, ben visibili nelle calde notti di Agosto.
Ma i coraggiosi che resisteranno alle basse temperature invernali potranno assistere ad uno spettacolo che non avrà eguali! La Luna sarà assente regalandoci quindi un cielo buio dove poter scorgere anche le più deboli meteore.

Il miglior sciame meteorico del 2011

Dei 3 più attivi, e costanti, sciami meteorici, le famose Perseidi (lacrime di San Lorenzo per la tradizione popolare) in Agosto,  le belle Gemidi in Dicembre e le Quadrantidi di Gennaio, solo queste ultime potranno contare su un cielo non disturbato dalla luce lunare. Grazie a questa favorevole circostanza e alla loro forte attività , il massimo previsto è di circa 120 meteore/ora, le Quadrantidi si aggiudicano per questo 2011 il titolo di miglior sciame meteorico dell’anno. Titolo in ogni caso provvisorio, altri sciami meteorici potrebbero improvvisamente mostrare una inaspettata attività.
Quando osservarle?
Questo sciame è attivo da fine Dicembre al 10 Gennaio. La  notte migliore per osservarle sarà quella a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio, la massima attività è prevista nelle ore precedenti l’alba del 4 Gennaio, quando il radiante delle Quadrantidi (la zona da dove sembreranno provenire le stelle cadenti) si troverà alto sopra l’orizzonte, poco sotto la coda dell’inconfondibile Orsa Maggiore.

Come osservarle?
Le Quadrantidi sono meteore non eccezionalmente luminose, è quindi necessario cercare un cielo il più possibile buio e rivolgere lo sguardo verso nord-est. Potrete facilmente notare la colorazione vagamente blu di queste meteore.
Viste la basse temperature cercate una zona riparata dal vento e prestate particolare attenzione all’abbigliamento, deve essere adeguato a tenervi caldi anche se non siete in movimento. Portate caffè e bevande calde con voi.
A caccia di bolidi.
Tutte le stelle cadenti sono formate da minuscole particelle che impattano contro la nostra atmosfera ad altissima velocità (148.000 km/h nel caso delle Quadrantidi). Quando questi frammenti sono più grandi nel cielo osserviamo un “bolide”: una meteora particolarmente luminosa (può raggiungere o superare la luminosità della Luna Piena). Vedere un bolide è un’esperienza che lascia senza parole, e le Geminidi sono generalmente “generose”, un motivo in più per resistere al freddo e stare con gli occhi al cielo.

Una costellazione scomparsa.

Leggi il seguito cliccando qui

sabato 1 gennaio 2011

iPhone, bug alla sveglia 2011

Non suona sveglia a causa di un "bug"

Questo 2011 per parecchi possessori di questi aggeggini altamente tecnologici qualcosa non ha funzionato. Infatti sia in Europa che Oltreoceano, è giunta la sgradita sorpresa di non sentire la sveglia di un loro prodotto Apple (iPhone, iPod o iPad). Causa dell'imperdonabile problema è un "bug" (difetto informatico) nel sistema operativo degli apparecchi dell'azienda di Cupertino. Il problema potrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni. Il consiglio è quello di dotarsi di una sveglia alterntativa, settare l'allarme come ripetitivo oppure farsi svegliare da qualcuno. 
L'allarme, da parte degli utenti, è stato lanciato dapprima su Twitter, per poi essere ripreso sui siti specializzati come Endgadget e Macworld. Il problema, spiegano gli esperti online, si è verificato solo per coloro che avevano l'apparecchio acceso tra le 23.59 del 31 dicembre e le 00.00 dell'1 gennaio del rispettivo fuso orario, e solo per gli "allarmi" non ricorrenti. (Cioè quasi chiunque)

Il problema dovrebbe risolversi al 3 gennaio e tutto dovrebbe tornare alla normalità. Vi terrò aggiornati per le ultime novità.

Tanti Auguri di un Buon 2011

Eccoci qua...
3
2
1
Buon Anno!!!!
Buon anno a tutti!!! buon 2011!
Happy New Year!!!
Auguro a tutti coloro che passano dal mio blog di passare un 2011 ricco di felicità, emozioni, successi, vacanze, soldi, allegria, amici e tanto tanto altro..
Spero che con l'anno nuovo cambino un pò di cose, per rimanere nel mio piccolo spero di riallacciare, come dico io però, i rapporti con qualcuno; pensando a livello nazionale spero che finisca la crisi, che la gente la smetta di piangersi addosso e si rimbocchi le maniche, spero che chi si lamenta che lo stato non lo assista si renda conto che molto spesso se lo stato non ha i fondi per tutti è perchè ci sono molti che se approfittano... Quelli che prendono pensioni di invalidità quando invalidi non lo sono, quelli che dicono di essere disoccupati e in realtà lavorano in nero e si lamentano pure che non c'è lavoro, quegli imprenditori che fanno lavorare senza contratto, quelli che sono in cassa integrazione eppure continuano a lavorare in nero... Quelli che ottengono grossi contratti di fornitura con gli ospedali e ci guadagnano più del 1000 per mille, perchè se nel mercato una merce costa 10, l'ospedale pubblico la paga 60, a parità di qualita. Basta alla corruzione e concussione, basta a quelli che vanno a piangere in tv dalla D'urso perchè non hanno lavoro, basta a chi si fa i fatti degli altri, a chi giudica senza sapere. Basta a chi si approfitta della buona volontà! Napoli, la spazzatura, ma porca troia, cittadini di Napoli invece di lamentarvi some dei polentoni perchè non cominciate a differenziare la vostra stessa spazzatura! la città è di noi cittadini, cominciano noi a fare le cose bene, è uno schifo vedere immagini della vostra spazzatura mentre mangiamo ogni giorno, ci avete rotto proprio il 'cazzo'! ho visto buttate insieme dei cartoni di pizza con delle bottiglie di vetro con dei flaconi di plastica con dell'umido... non si butta così la spazzatura! E' ora che vi istruiate anche voi cittadini... E se pensiate che la colpa sia dell'amministrazione fatelo sapere, non votateli più...
Spero che nel 2011 cambino molte cose, a cominciare dal prezzo della benzina, proprio l'altro giorno il Governo ha dato un bonus ai benzinai, per scongiurare uno sciopero.. siamo giunti al ricatto... basta eliminiamo il petrolio dalla nostra vita....
Risparmiamo nel nostro piccolo e smettiamola di lamentarci e basta!
Ritroviamo quello spirito nazionale che cio rende orgogliosi di essere Italiani! Non diamo retta a molte stupidaggini che dicono i giornali sull'italia solo per sminuirla, noi siamo una grande nazione!
Siamo l'Italia della cultura delle spiagge più belle d'Europa, l'italia del Prosecco, della Nutella, della Moda, della Ferrari, del limoncello del mirto, del presepe.... Insomma ce ne sono davvero tante...
Siamo Orgogliosi di essere Italiani!
io lo sono e voi?
Beh in definitiva felice anno nuovo a tutti! XD
Alla fine è sono una convenzione che dice che ora inizia un anno nuovo, basiamo la nostra vita su dei calcoli di un monaco del 600 che ha deciso come si contano gli anni e i giorni... Però simo contenti lo stesso di festeggiare, anche se il significato è pressochè solo nella nostra mente... Siate felici e trasmettiate la felicità a chi vi sta attorno...
Buon anno a tutti da FRAbloG e da Astermatteo :-D