Pages

venerdì 7 dicembre 2012

I benefici della Bicicletta

Avete mai pensato a tutti i benefici della bicicletta? Ecco una immagine molto esplicativa sull'argomento!
In bicicletta si alza il metabolismo glucidico e lipidico e si rafforzano sia il sistema immunitario sia quello cardio-vascolare, ma anche la capacità respiratoria. Per le donne, poi, ci sono tutta una serie di vantaggi in termini di osteoporosi e cellulite, che possono essere così combattute efficacemente. Ma, al di là degli indubbi benefici fisici, vi sono anche da considerare quelli psicologici. La bicicletta, infatti, è considerata il miglior antistress ed il senso di benessere associato al pedalare consente di recuperare le energie. In più, usando la bicicletta  pare si aumenti, misteri della psiche umana, la fiducia nelle proprie capacità. Basta quindi pedalare pochi minuti ogni giorno per stare meglio con se stessi e per dimagrire mettendosi in forma senza rischi, meglio di così?

-->





Fondamentale è che l’esercizio aerobico sia condotto al 60% del massimale cardiaco di ciascuno. Importante è anche la durata del lavoro aerobico. Un programma di dimagrimento corretto prevede 30/40 minuti di lavoro aerobico. In più è meglio essere graduali nello sforzo e non partire subito con percorsi duri, senza tralasciare riscaldamento e raffreddamento dopo la pedalata. Non mancano poi gli accorgimenti per intraprendere l’ attività ciclistica.

Accorgimenti per una corretta e sana pedalata quotidiana:

 Dolori alle ginocchia e alle natiche sono molto comuni soprattutto per i ciclisti inesperti. Ma il più delle volte – dicono gli esperti – i problemi concernono l’ altezza e la dimensione del sellino e le conseguenti scelte sbagliate dei ciclisti amatoriali. Non è un'idea brillante, infatti, al contrario di quel che si potrebbe pensare, quella di utilizzare sellini spaziosi e comodi. Quanto più il sellino è largo, infatti, tanto più si finisce per dondolare da una parte all’ altra. Ci sono così più attriti e di conseguenza più problemi pelvici. Non conta neanche l'imbottitura, ma è più importante distribuire il peso in modo uniforme. Non tutto sulle natiche, quindi. Un'altra difficoltà è determinata dall’ altezza del sellino. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Troppo alto determina troppe oscillazioni e troppo basso porta a un eccessivo ripiegamento delle gambe. L’ ideale è poter appoggiare il piede a terra quando si è seduti sul sellino. 



E allora via! Tutti in sella per un po’ di fitness in allegria!


1 commento:

  1. This way my friend Wesley Virgin's report starts in this SHOCKING and controversial VIDEO.

    Wesley was in the military-and shortly after leaving-he discovered hidden, "self mind control" secrets that the CIA and others used to get anything they want.

    As it turns out, these are the exact same SECRETS tons of famous people (notably those who "come out of nowhere") and the greatest business people used to become wealthy and famous.

    You've heard that you use only 10% of your brain.

    That's mostly because most of your brainpower is UNCONSCIOUS.

    Maybe this conversation has even occurred INSIDE your own head... as it did in my good friend Wesley Virgin's head 7 years ago, while driving an unregistered, trash bucket of a car with a suspended driver's license and with $3.20 on his debit card.

    "I'm very fed up with living paycheck to paycheck! Why can't I turn myself successful?"

    You've taken part in those thoughts, am I right?

    Your success story is waiting to start. You just need to take a leap of faith in YOURSELF.

    Take Action Now!

    RispondiElimina