Dopo essermi visto tutti gli episodi ho deciso di trascrivere tutte le citazioni della serie criminale più avvincente degli ultimi dieci anni, arrivata alla sesta stagione, vero e proprio successo di ascolti e di fan negli Stati uniti, in Italia viene trasmessa da Fox Crime e da Raidue , e riscuote anche qua da noi un certo bottino di ascolti e una grande cerchia di veri e propri patiti di Criminal Minds.
Morgan, Penelode, JJ, Reid, Hotcher, Prentis, Rossi e tanti altri i protagonisti di questa ben fatta serie tv americana che narra le indagini della sezione analisi comportamentale dell’FBI, infatti grazie alle menti geniali che compongono la squadra e alle doti di Penelope, tecnico informatico super all’avanguardia, riescono ad incastrare il serial killer ricorrendo a quella che viene definita indagine di Profiling, ossia riescono, attraverso lo studio degli indizi lasciati dal colpevole, capire il suo comportamente e di conseguenza stanarlo… magari fosse possibile una cosa del genere nella realtà… (Qua sotto c’è la raccolta di tutte le citazioni, per ora delle prime cinque stagioni della serie, che ho tratto da wikiquote che ringrazio immensamente) buona lettura, molte sono davvero istruttive…
Prima stagione
Episodio 1, Il Profilo Dell'Assassino
- Joseph Conrad disse: "L'idea di una fonte sovrannaturale del male non è necessaria, gli uomini da soli sono capaci di ogni nequizia." (Jason Gideon)
- "Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio." Samuel Beckett. (Jason Gideon)
- Emerson disse: "Tutto è un enigma e la chiave di un enigma è un altro enigma." (Jason Gideon)
- Winston Churchill ha detto: "Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere." (Aaron Hotchner)
- Nietzsche ha detto: "Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro." (Jason Gideon)
- "Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare." Maestro Yoda, dal film L'Impero colpisce ancora. (Morgan)
Episodio 2, Piromane
- Faulkner ha detto: "Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso". (Jason Gideon)
- Einstein ha detto, "L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." (Jason Gideon)
Episodio 3, Scarica Emotiva
- Samuel Johnson ha scritto: "Quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall'imitazione di coloro a cui non possiamo somigliare." (Jason Gideon)
Episodio 4, Guardami!
- Il poeta francese Jacques Rigaut ha scritto, "Non dimenticare che non posso vedere me stesso, il mio ruolo è quello di colui che guarda nello specchio." (Jason Gideon)
- Rose Kennedy una volta ha detto: "Gli uccelli cantano dopo una tempesta, perché l'uomo non riesce a sentirsi libero di gioire della luce del sole che gli rimane." (Jason Gideon)
Episodio 5, Doppia Immagine
- Euripide ha detto: "Quando un uomo buono viene ferito, chiunque si dica buono deve soffrire con lui." (Jason Gideon)
- Euripide ha detto: "Quando l'amore è eccessivo non porta all'uomo né onore né dignità". (Jason Gideon)
Episodio 6, L'Uomo Nel Mirino
- Nietzsche ha detto: "L'irrazionalità di una cosa non è un argomento contro la sua esistenza anzi ne è una condizione." (Jason Gideon)
- Shakespeare ha scritto: "Non c'è nulla di più comune del desiderio di essere importanti." (Jason Gideon)
Episodio 7, La Volpe
- Il dottor Tomas Fuller ha scritto: "Con le volpi bisogna comportarsi da volpi." (Jason Gideon)
- Jason Gideon: Una volta eliminato l'impossibile, quel che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità.
Derek Morgan: Sherlock Holmes.
Episodio 8, Assassino Nato
- Hemingway ha scritto: "Non c'è caccia come la caccia all'uomo e quelli che hanno cacciato, a lungo uomini armati provando piacere a farlo non hanno più interesse per nient'altro." (Jason Gideon)
- Carl Jung ha detto: "L'uomo sano non tortura gli altri, in genere è chi è stato torturato che diventa torturatore." (Jason Gideon)
Episodio 9, In Ostaggio
- Robert Oxton Bolt ha scritto, "Una convinzione non è solo un'idea che la mente possiede è un'idea che possiede la mente." (Jason Gideon)
- Albert Einstein ha detto: "La domanda che a volte mi lascia confuso è: sono pazzo io o sono pazzi gli altri?" (Dr. Spencer Reid)
Episodio 10, Nel Segno Del Male
- Eugene Ionesco ha detto: "Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono." (Jason Gideon)
- Sir Peter Ustinov ha detto: "Sfortunatamente una sovrabbondanza di sogni comporta un crescente potenziale di incubi." (Jason Gideon)
Episodio 11, Sete Di Sangue
- Harriet Beecher Stowe ha detto: "Le lacrime più amare versate sulle tombe, sono per le parole inespresse e per le azioni mai compiute." (Jason Gideon)
Episodio 12, Una bambina da salvare
- Il poeta Auden ha scritto: "Il male non è mai straordinario, ed è sempre umano. Divide il letto con noi e siede alla nostra tavola." (Jason Gideon)
- "Non valutare il risultato finché il giorno non è concluso e il lavoro terminato." Elizabeth Browning. (Jason Gideon)
Episodio 13, Veleno
- Il filosofo romano Lucrezio ha scritto: "Quello che è cibo per uno, è per altri amaro veleno." (Jason Gideon)
- Confucio ha detto: "Prima di intraprendere il viaggo della vendetta, scavate due tombe." (Jason Gideon)
Episodio 14, Cavalcando il fulmine
- "Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo, il suo sangue sarà sparso." Genesi 9,6. (Jason Gideon)
- Albert Pine ha detto: "Quello che facciamo per noi stessi muore con noi, quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale." (Jason Gideon)
Episodio 15, Questioni in sospeso
- Norman Mclaen ha scritto: "Sono quelli con cui viviamo, quelli che amiamo e conosciamo che più ci sfuggono." (Jason Gideon)
- Abramo Lincoln ha detto: "In fondo non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni." (Elle Greenaway)
Episodio 16, La tribù
- Nietzsche ha scritto: "L'individuo ha sempre dovuto lottare per non essere sopraffatto dalla tribù." (Aaron Hotchner)
- Un vecchio detto Apache recita: "Ci sono molti sentieri che portano allo stesso posto." (Aaron Hotchner)
Episodio 17, Il giustiziere
- Auden ha detto: "L'omicidio è unico come è unica la persona che sopprime, quindi la società deve prendere il posto della vittima e in sua vece chiedere l'espiazione o assicurare il perdono." (Jason Gideon)
- Gandhi ha detto: "Meglio essere violenti se c'è violenza nel nostro cuore che mettersi il mantello della non violenza per mascherare la debolezza." (Jason Gideon)
- Gandhi ha detto anche: "Sono contrario alla violenza perché se apparentemente fa del bene il bene è solo temporaneo il male che fa è permanente." (Aaron Hotchner)
Episodio 18, Buonanotte, Hollywood
- Diane Arbus ha detto: "Una fotografia è il segreto di un segreto più cose ti dice meno ne sai." (Jason Gideon)
- Bernard Shaw ha scritto: "L'Americano non ha il senso della privacy, non sa che cosa sia, non esiste niente che gli assomigli in tutto il paese." (Jason Gideon)
Episodio 19, Machismo
- Anthony Brandt ha scritto: "Altre cose possono cambiarci ma cominciamo e finiamo con la famiglia." (Aaron Hotchner)
- Proverbio messicano: "La casa non poggia le fondamenta sul terreno, ma su una donna." (Aaron Hotchner)
Episodio 20, Il prezzo dell'infedeltà
- Voltaire ha scritto: "Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri." (Jason Gideon)
- François de la Rochefoucauld ha scritto: "Siamo così abituati a camuffarci agli occhi degli altri che alla fine ci camuffiamo anche ai nostri occhi." (Jason Gideon)
Episodio 21, Segreti e bugie
- Einstein ha detto: "Chiunque si accinga ad eleggere se stesso a giudice del vero e della conoscenza, naufraga sotto le risate degli Dei." (Jason Gideon)
- Orwell ha detto: "Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario." (Jason Gideon)
Episodio 22, Il re pescatore (Parte 1)
- Elbert Hubbard ha scritto: "Nessuno ha bisogno di una vacanza, quanto uno che c'è appena stato."
Seconda Stagione
Episodio 1, Il re pescatore
- "I difetti e le tare dell'anima sono come le ferite del corpo: nonostante gli sforzi inimmaginabili fatti per guarirle, rimane sempre una cicatrice." Francois La Rochefoucauld. (Jason Gideon)
- "Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite. Io non sono d'accordo. Le ferite rimangono. Col tempo, la mente, per proteggere se stessa, le cicatrizza, e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai." Rose Kennedy. (Dr. Spencer Reid)
Episodio 2, Vite all'asta
- Il teologo Dietrich Bonhoeffer ha scritto: "Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini." (Jason Gideon)
Episodio 3, La tempesta perfetta
- Mark Twain ha scritto: "Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. È l'unico a infliggere dolore per il piacere di farlo." (Jason Gideon)
- Il filosofo Khalil Gibran ha scritto: "Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici." (Aaron Hotchner)
Episodio 4, Psicodramma
- "L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità." Oscar Wilde. (Aaron Hotchner)
- "Il fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, ma che tale umiliazione sia visibile da tutti." Milan Kundera. (Aaron Hotchner)
Episodio 5, Conseguenze
- Helen Keller una volta ha detto: "Il mondo è pieno di sofferenze, ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate." (Jason Gideon)
Episodio 6, L'uomo nero
- Platone ha scritto: "Possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce." (Aaron Hotchner)
Episodio 7, North Mammon
- Il leggendario allenatore di basket John Wooden ha detto: "Non ha importanza chi comincia il gioco, ma chi lo termina." (Jennifer "JJ" Jereau)
- "La scelta ultima di un uomo quando è portato a trascendere se stesso è creare o distruggere, amare o odiare." Erich Fromm. (Jennifer "JJ" Jereau)
Episodio 8, Pianeta vuoto
- Robespierre ha scritto: "Per prevalere, il crimine, uccide l'innocenza e l'innocenza si dibatte con tutte le forze nelle mani del crimine." (Jason Gideon)
Episodio 9, Il maestro e l'allievo
- Elbert Hubbert una volta ha scritto: "Se gli uomini si conoscessero veramente fra loro non adorerebbero e non odierebbero." (Jason Gideon)
- Il Mahatma Gandhi ha detto: "Ricordate che in tutti i tempi ci sono stati tiranni e assassini e che per un certo periodo sono sembrati invicibili, ma alla fine, cadono sempre, sempre." (Aaron Hotchner)
Episodio 10, L'ora della preghiera
- Dale Turner ha detto: "Alcune delle lezioni migliori si imparano dagli errori passati. L'errore del passato è la saggezza del futuro." (Jason Gideon)
- Ralph Waldo Emerson ha detto: "Per imparare le lezioni importanti nella vita ogni giorno bisogna superare una paura." (Jason Gideon)
Episodio 11, Eros e tanatos
- T.S. Eliot ha scritto: "Tra l'idea e la realtà, tra la motivazione e l'atto, cade l'ombra." (Spencer Reid)
- T.S. Eliot ha scritto: "Tra il desiderio e lo spasimo, fra la potenzialità e l'esistenza, fra l'essenza e la discesa, cade l'ombra. Questo è il modo in cui il mondo finisce." (Spencer Reid)
Episodio 12, Il profilo del profiler
- Cory Doctorow ha scritto: "Tutti i segreti sono profondi, tutti i segreti diventano oscuri, è questa la natura dei segreti." (Derek Morgan)
- "Si comincia a distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che le teorie ai fatti" è la mia citazione preferita da Sherlock Holmes. (Spencer Ried)
Episodio 13, Senza via d'uscita
- Aristotele ha detto: "Il male unisce gli uomini." (Jason Gideon)
Episodio 14, Rapahel Parte 1
- Condannato per assassinio Perry Smith disse delle sue vittime: "Non avevo niente contro di loro e non mi avevano fatto niente di male, come altri – invece – avevano fatto per tutta la vita. Loro hanno pagato per tutti." (Jason Gideon)
Episodio 15, Rapahel Parte 2
- Ecclesiaste 7:20 "Certo non c'è sulla terra un uomo giusto che faccia il bene e non pecchi mai." (Aaron Hotchner)
Episodio 16, Note mortali
- Socrate: "Dai pensieri più profondi spesso si origina l'odio più mortale." (Jason Gideon)
- Cicerone: "La vita dei morti si trova nella memoria dei vivi." (Spencer Reid)
Episodio 17, Distress
- Leonardo da Vinci: "La nostra vita scaturisce dalla morte degli altri." (Jason Gideon)
- Thomas Paine: "Se devono esserci conflitti che siano nei miei tempi, che mio figlio possa vivere in pace." (Aaron Hotchner)
Episodio 18, Jones
- Una volta Robert Kennedy ha detto: "La tragedia è uno strumento con cui gli uomini acquistano saggezza, non una guida seconda la quale vivere." (Jason Gideon)
Episodio 19, Cenere e polvere
- John Calvin: "La tortura di una cattiva coscienza è l'inferno di un essere vivente." (Aaron Hotchner)
- Gandhi ha detto: "Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere in eterno." (Aaron Hotchner)
Episodio 20, Onore tra i ladri
- Lev Tolstoj: "Le famiglie felici si somigliano tutte, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo." (Emily Prentiss)
Episodio 21, Stagione aperta
- "Un luogo inospitale per un uomo può essere un parco giochi per un altro." (Jason Gideon)
- Lo storico inglese James Anthony Froude disse: "Gli animali non uccidono mai per piacere, l'uomo è l'unico per il quale, la tortura e l'uccisione dei suoi simili, sono fonte di divertimento." (Emily Prentiss)
Episodio 22, Eredità
- Herman Melville: "Di tutte le pretese irragionevoli dell'umanità nessuna supera la critica del modo di vivere dei poveri, fatta da chi ha una bella casa, è ben riscaldato e ben nutrito." (Aaron Hotchner)
- Charles Chaplin: "Non c'è niente di permanente in questo mondo malvagio neppure i nostri dispiaceri." (Aaron Hotchner)
Episodio 23, Senza via d'uscita (parte 2): L'evoluzione di Frank
- Oscar Wilde: "Scelgo gli amici per la loro bellezza, i conoscenti per il loro buon carattere, i nemici per la loro intelligenza." (Jason Gideon)
Terza stagione
Episodio 2, Nel nome del sangue
- George Washington ha detto: "Lasciate che il vostro cuore soffra per l'afflizione e la disperazione degli altri." (Hotch)
Episodio 3, Spaventati a morte
- Il filosofo taoista Lao Tzu ha scritto: "Chi controlla gli altri può anche essere potente ma chi controlla se stesso è ancora più potente." (Hotch)
- Eleanor Roosvelt ha detto: "Nelle situazioni in cui ti fermi a guardare la paura in faccia acquisti forza, coraggio e fiducia." (Hotch)
Episodio 4, Bambini nel buio
- Barbara Ehrenreich: "In città il crimine si considera legato a questioni razziali e di classe. In periferia invece è intimo e psicologico, sfugge alle generalizzazione; è un mistero dell'anima individuale." (Prentiss)
Episodio 5, Sette secondi
- Dostoevskij ha detto: "Non c'è niente di più facile che condannare un malvagio, niente di più difficile che capirlo." (Hotch)
- Gilbert Keith Chesterton ha scritto: "Le favole non dicono ai bambini che esistono i draghi, i bambini già sanno che esistono, le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere uccisi." (Hotch)
Episodio 6, Mi hai vista?
- Erasmo ha scritto: "Che altro è la vita dei mortali se non una specie di commedia nella quale gli attori che si travestono con vari costumi e maschere entrano in scena e recitano la loro parte finché il regista li fa scendere dal palcoscenico." (Hotch)
Episodio 7, Identità
- Martin Lutero: "Un regno terrestre non può esistere senza l'ineguaglianza tra gli esseri umani. Alcuni devono essere liberi, altri servi, alcuni dominanti, altri sottoposti." (Rossi)
Episodio 8, Fortunato
- Francisco Goya: "Il sonno della ragione genera mostri." (Morgan)
- Il romanziere inglese del sedicesimo secolo Thomas Deloney ha scritto: "Dio manda la carne e il Diavolo manda i cuochi." (Morgan)
Episodio 9, Penelope
- William Shakespeare ha scritto: "Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno." (Garcia)
Episodio 10, Il cavaliere della notte
- Clive Barker ha detto: "Superman è dopotutto una forma di vita aliena, è semplicemente il volto accettabile di entità che ci invadono." (Reid)
- Frank Miller autore di fumetti: "L'eroe nero è un cavaliere con l'armatura incrostata di sangue è sporco... ma nega sempre incessantemente di essere un eroe." (Garcia)
Episodio 11, Eredità di sangue
- La poetessa americana Anne Sexton, ha scritto: "Non importa chi fosse mio padre, importa chi ricordo che fosse." (Hotch)
- Wordsworth ha scritto: "Un semplice bambino che trai respiri leggeri e sente la vita in tutti gli arti che ne può sapere della morte?" (JJ)
Episodio 12, La terza possibilità
- Daisy Bates: "Nessun uomo o donna che cerchi di realizzare un ideale a modo suo è senza nemici." (Hotch)
- William Shakespeare: "Ci vuole un padre saggio per conoscere il proprio figlio." (Rossi)
Episodio 13, Il prezzo dell'ambizione
- Euripide: "E so il male che sto per fare ma il furore in me è più forte della ragione. E il furore è la causa delle peggiori sciagure nel mondo." (Rossi)
- Lucylle Maud Montgomery: "Paghiamo un prezzo per tutto quello che prendiamo o portiamo in questo mondo e anche se vale la pena avere delle ambizioni queste non si realizzano a poco prezzo." (Rossi)
Episodio 14, Il tassello mancante
- Dr. Ron Joseph Neuroscienziato: "Nel profondo di ognuno di noi si nasconde il bambino che siamo stati questo bambino costituisce la base di quello che siamo diventati, di quello che siamo, di quello che saremo." (Rossi)
- Arthur Rubinstein: "Non esistono formule per il successo, a parte forse un'accettazione incondizionata della vita e di quello che ci porta." (Hotch)
Episodio 15, L'angelo della misericordia
- Daniel Webster: "L'unico rifugio dalla confessione è il suicidio e il suicidio è una confessione." (David Rossi)
- Ben Okri: "La nostra qualità più autentica è la capacità di creare, di superare, di sopportare, di trasformare, di amare e di essere più grandi della nostra sofferenza." (Emily Prentiss)
Episodio 16, Memoria da elefante
- John Steinbeck: "Un'anima triste uccide velocemente, molto più velocemente di un germe." (Spencer Reid)
- Tom Stoppard: "Oltrepassiamo i nostri ponti dopo esserci arrivati e ce li bruciamo alle spalle, e niente mostra il cammino percorso, tranne il ricordo dell'odore del fumo e la sensazione che una volta i nostri occhi hanno lacrimato." (Spencer Reid)
Episodio 17, I segreti degli altri
- George Bernard Shaw: "Non ci sono segreti meglio custoditi di quelli che tutti conoscono." (J.J.)
- John Churton Collins: "Se conoscessimo i segreti gli uni degli altri che sollievo proveremmo" (J.J.)
Episodio 18. Vite incrociate
- L'autore Christian Nestell Bovee ha scritto: "Nessuno è felice senza avere un'illusione, le illusioni sono necessarie alla nostra felicità quanto le cose reali." (Emily Prentiss)
- Susan B. Anthony ha detto: "Una donna non deve dipendere dalla protezione dell'uomo, deve imparare a proteggere se stessa." (J.J.)
Episodio 19, Tabula rasa
- Anatole France: "Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciamo dietro è una parte di noi. Dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un'altra." (Hotch)
- William Wordsworth: "Se niente può far sì che si rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor più saldi in petto godrem di quel che resta." (Reid)
Episodio 20, Bassa intensità
- Voltaire ha detto: "Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico." (Hotch)
Quarta stagione
Episodio 1, Ai confini del caos
- "Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine." Ernest Hemingway. (Hotch)
Episodio 2, Il creatore di angeli
- "Tutti moriamo. L'obiettivo non è vivere per sempre. L'obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre." Chuck Palahniuk. (Hotch)
- Wendell Berry ha detto: "Il passato è quello che ci definisce. Possiamo cercare a torto o a ragione di sfuggirgli o di sfuggire alle brutture che contiene, ma ci riusciremo solo se gli aggiungeremo qualcosa di migliore." (Hotch)
Episodio 3, Fede cieca
- "Seguire solo con la fede, è seguire ciecamente." Benjamin Franklin. (Reid)
- "La ragione non è per tutti, quelli che la negano non possono esserne conquistati." Ayn Rand. (Prentiss)
Episodio 4, Motel Paradise
- Thomas Fuller ha scritto: "Il paradiso dello stolto è l'inferno dell'uomo saggio." (Hotch)
- Il poeta latino Fedro ha scritto: "Non sempre le cose sono quello che sembrano. La prima impressione inganna molti. L'intelligenza di pochi, percepisce quello che è stato accuratamente nascosto." (Hotch)
Episodio 5, La sete del viaggiatore
- "Chi è sazio sta fermo, chi ha fame non si ferma un attimo." Proverbio Zulu. (Prentiss)
- "Oltre l'est l'alba, oltre l'ovest il mare, e tra l'est e l'ovest la sete del viaggiatore che non mi da pace." Gerald Gould. (Prentiss)
Episodio 6, Istinti profondi
- Amos Bronson Alcott ha detto: "Chi parla agli istinti, parla alla parte più profonda dell'uomo e trova la risposta più immediata." (Hotch)
- Bob Dylan una volta ha detto: "Credo che le cose veramente naturali siano i sogni, che la natura non può corrompere." (Reid)
- Carl Jung ha detto: "La chiave delle nostre scelte è nell'inconscio." (Morgan)
Episodio 7, Labirinti della memoria
- "Quello che era silente nel padre, parlava nel figlio; e spesso ho trovato nel figlio il segreto svelato del padre." Friedrich Nietzsche. (Reid)
- "Non c'è rifugio dai ricordi e dai rimorsi in questo mondo. Gli spettri delle nostre passate follie ci perseguitano con o senza pentimento." Gilbert Parker. (Reid)
Episodio 8, Capolavoro della follia
- "Se partissimo dal presupposto che siamo tutti folli, questo ci aiuterebbe a comprenderci gli uni con gli altri, risolverebbe molti enigmi." Mark Twain. (Rossi)
- "L'uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l'aggressione e la rappresaglia. Il fondamento d'un tale metodo è l'amore." Martin Luther King. (Rossi)
Episodio 9, L'importanza della pulizia
- Harlan Ellison ha scritto: "Nel momento stesso in cui ci si innamora, si diventa bugiardi." (Prentiss)
- "La pulizia diventa più importante, quando la spiritualità è lontana." P.J. O' Rourke. (Rossi)
Episodio 10, Fratelli di sangue
- "Siamo tutti fratelli sotto la pelle, e io vorrei spellare l'umanità per dimostrarlo." Ayn Rand. (Morgan)
- "Poiché colui che oggi verserà il suo sangue insieme al mio, sarà mio fratello." William Shakespeare. (Morgan)
Episodio 11, Guerriero della strada
- "Ogni uomo normale deve essere tentato, a volte, di sputarsi sulle mani, issare la bandiera con il teschio e mettersi a tagliare gole." H.L. Mencken. (Hotch)
- "Nella vita non esistono tragedie paragonabili alla morte di un bambino. Le cose non tornano mai com'erano prima." Presidente Dwight Eisenhower. (Rossi)
Episodio 12, Anime gemelle
- "Nessun mortale sa mantenere un segreto: se le sue labbra sono serrate parlerà con la punta delle dita, il suo tradirsi trasuderà da ogni poro." Sigmund Freud. (Reid)
- Lo storico C. Northcote Parkinson disse: "Il ritardo è la forma più pericolosa di rifiuto." (Morgan)
Episodio 13, Di padre in figlio
- Winston Churchill ha detto: "Non c'è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa che le più grandi virtù della società umana si creano e si rafforzano." (Prentiss)
- Mario Puzo ha scritto: "La forza di una famiglia, come la forza di un'armata, si basa sulla lealtà reciproca." (Hotch)
Episodio 14, Il conforto della morte"
- "E così, nelle notti, al fianco io giaccio del mio amore, mio amore, mia vita e mia sposa, nel suo sepolcro là in riva al mare, nella sua tomba in riva al risonante mare." Edgar Allan Poe. (J.J)
- "Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase. (Rossi)
Episodio 15, Quando non c'è un perché
- "Non insegno mai ai miei allievi, cerco solo di metterli in condizione di poter imparare." Albert Einstein. (Rossi)
- La romanziera austriaca Marie Von Ebner-Eschenbach scrisse: "In gioventù impariamo, con l'età comprendiamo." (Rossi)
Episodio 16, La deriva del piacere
- "La prostituta non è, come affermano le femministe, la vittima degli uomini, ma la loro conquistatrice, una fuorilegge, che controlla i canali sessuali tra la natura e la cultura." Camille Paglia. (Hotcner)
Episodio 17, Demonologia
- "Chi non punisce il male comanda che si faccia." Leonardo Da Vinci. (Prentiss)
- James Joyce ha detto: "Non c'è eresia né filosofia tanto aborrita dalla chiesa come l'essere umano." (Rossi)
Episodio 18, L'onnivoro
- "Il fato non si accontenta di infliggere una sola calamità." Publio Sirio. (Hotcner)
- "Gli uomini accumulano gli errori della propria vita e creano un mostro che chiamano destino." John Hobbes. (Hotcner)
Episodio 19, Follia incendiaria
- Tennessee Williams ha detto: "Viviamo tutti in una casa di fuoco, non ci sono pompieri da chiamare, non c'è via d'uscita." (Hotcner)
- "Ho amato fino alla follia, ma quello che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo sensato di amare." Françoise Sagan. (Hotchner)
Episodio 20, Mostri e fantasmi dell'anima
- "La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l'aspetta." Terry Pratchett. (Reid)
- Stephen King ha scritto: "I mostri sono reali, e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi, e a volte vincono." (Reid)
Episodio 21, Sfumature di grigio
- Il dottor Burton Grabin ha detto: "Perdere un figlio è perdere una parte di se stessi." (Rossi)
- Andrè Maurois ha scritto: "Senza una famiglia, l'uomo, solo nel mondo, trema di freddo." (Rossi)
Episodio 22, Aiutatemi
- "Perché la luce sia splendente, ci deve essere l'oscurità." Francis Bacon. (Hotcner)
- "Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili." George Chakiris. (Morgan)
Episodio 23, Il killer della strada
- "Non so che cosa pensare della automobili. Con tutta la loro spinta in avanti, potrebbero essere un passo indietro nella civiltà." Booth Tarkington. (Hotcner)
- "La voce umana non potrà mai raggiungere la distanza coperta dalla sottile voce della coscienza." Mahatma Ghandi. (J.J.)
Episodio 24, Arma biologica
- "Essa diventerà un pulviscolo diffuso su tutta la terra d'Egitto, e produrrà sugli uomini e sulle bestie un'ulcera con pustole, in tutta la terra d'Egitto." Esodo 9:9. (Reid)
- "La sicurezza è più che altro una superstizione. Non esiste in natura, e i figli dell'uomo non riescono a sperimentarla." Helen Keller. (Reid)
Episodio 25, La porta dell'inferno
- Flannery O'Connor ha detto: "Se non ci fosse l'inferno, saremmo come animali. Niente inferno, niente dignità." (Aaron Hotchner)
- Le cattive notizie ci fermano per un po', ma poi si va avanti. La speranza è paralizzante. (William)
Episodio 26, All'inferno e ritorno
- Ma se la radiosa luce che una volta tanto brillava negli sguardi è tolta, se niente può far sì che rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore Della sorte funesta non ci dorremo ma ancor più saldi in petto godrem di quel che resta. (Reid)
- A volte non ci sono parole, nessuna dotta citazione che riassuma efficacemente quello che successe quel giorno. A volte fai tutto nel modo giusto, tutto alla perfezione, eppure ti sembra di aver fallito. Doveva finire in quel modo? Si poteva fare qualcosa per evitare la tragedia fin dall'inizio? Ottantanove omicidi nell'allevamento di maiali, con la morte di Mason e Lucas Turner sono novantuno vite perdute. Kelly Shane tornerà a casa e cercherà di guarire, di riunirsi alla sua famiglia, ma non sarà più la stessa. William Hightower che ha dato la gamba per il suo paese, ha dato tutto se stesso per vendicare l'omicidio della sorella. E sono novantatré vite cambiate per sempre, senza contare parenti e amici, e gli abitanti di una cittadina Sarnia nell'Ontario, che pensavano che i mostri non esistessero, finché non seppero di aver passato tutta la vita con uno di essi. E per quanto riguarda la mia squadra, quante altre volte riusciranno a guardare nell'abisso, quante altre volte prima di non riuscire a rimettere insieme i propri pezzi, che questo lavoro porta via... Come ho già detto, a volte non ci sono parole, nessuna dotta citazione che riassuma efficacemente quello che successe quel giorno,… "-dovevi accettare il patto-"…, A volte il giorno semplicemente … ."-bang-" …. finisce. (Hotchner)
Quinta Stagione
Episodio 1, Senza nome, senza volto
- Carl Kraus ha detto: "Un uomo debole ha dei dubbi prima di una decisione, un uomo forte li ha dopo." (Rossi)
- Enio Long ha detto: " Molti dei lati migliori di noi, sono legati al nostro amore per la famiglia e resta la misura della nostra solidità, perché misura il nostro senso della lealtà".
Episodio 2, Il trauma della memoria
- Emily Dickinson ha scritto: "Non è necessario essere una stanza o una casa per essere stregata. Il cervello ha corridoi che vanno oltre gli spazi materiali." (Hotchner)
- "Non esistono testimoni tanto terribili, né accusatori tanto implacabili quanto la coscienza che abita nell'animo di ciascuno." Polibio. (Hotchner)
Episodio 3, Il Pianificatore
- La giustizia senza forza è impotente. La forza senza giustizia è tirannica." Blaise Pascal. (Rossi)
- "Ho sempre pensato che la pietà porti frutti più ricchi della mera giustizia." Abramo Lincoln. (Rossi)
Episodio 4, Violenza pura
- Kingman Brewster Jr. ha detto: "Non c'è speranza duratura nella violenza, solo un temporaneo sollievo dalla disperazione" (Morgan)
- William Shakespeare ha scritto: "Queste gioie violente hanno fini violente." (Morgan)
Episodio 5, Un terribile giro di giostra
- Il giornalista William Dittameus ha scritto: "Se non sai perché un bambino sulla giostra saluta i genitori ad ogni giro e perché i suoi genitori gli rispondono sempre, non capisci la natura umana." (J.J.)
Episodio 6, L'Enucleatore
- "Se il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te." Matteo 5.29 (Morgan)
- "Dimora in pace nella casa del tuo spirito e il messaggero della morte non potrà toccarti." Guru Nanak. (Morgan)
Episodio 7, La musica del sangue
- "Nelle pagine più oscure del soprannaturale maligno, non c'è una tradizione più terribile di quella del vampiro, un paria persino tra i demoni." Montague Summers. (Spencer Reid)
- Cyril Connolly ha detto: "Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi." (Emily Prentiss)
Episodio 8, Caccia alla volpe
- "Gli uomini di solito evitano di attribuire l'intelligenza ad altri individui, a meno che non siano dei nemici." Albert Einstein. (Morgan)
Episodio 9, 100
- "Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. Se guarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te." Friedrich Nietzsche. (Hotchner)
- Il poeta Haniel Long ha detto: "Molti dei lati migliori di noi sono legati al nostro amore per la famiglia, che resta la misura della nostra solidità perché misura il nostro senso di lealtà." (Hotchner)
Episodio 10, Schiavo del dovere
- William Gilbert ha scritto: "È l'amore che fa girare il mondo." E se questo è vero, il mondo girava un po' più velocemente quando c'era Haley. (Hotchner)
- "Il posto in cui amiamo è la casa, la casa che i nostri piedi possono lasciare, ma non i nostri cuori." Oliver Wendell Holmes. (Hotchner)
- "Quello che ci lasciamo dietro e quello che ci aspetta sono niente in confronto a quello che è dentro di noi." Ralph Waldo Emerson. (Hotchner)
Episodio 11, Vendetta incrociata'
- "È follia per la pecora parlare di pace con il lupo." Thomas Fuller. (Schreder)
- "È tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto." Tacito. (Emily Prentiss)
- "L'esitazione mette gli ostacoli sul tuo cammino, l'audacia elimina gli ostacoli e batte la paura, la paura crea l'autorità." Le 48 leggi del potere (-Robert Greene-) (Schreder)
- Washington Irving ha detto: "C'è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile." (Emily Prentiss)
Episodio 12, Il gioco continua
- Mildred Lisette Norman ha scritto: "Tutto quello a cui non puoi rinunciare anche quando ha esaurito la sua funzione ti possiede e in questa era materialistica molti di noi sono posseduti da ciò che possiedono." (Spencer Reid)
- Isaac Asimov ha scritto: "Nella vita a differenza degli scacchi, il gioco continua, dopo lo scacco matto." (Spencer Reid)
Episodio 13, Giochi pericolosi
- "La vita è un gioco, giocala. La vita è preziosa, abbine cura." Madre Teresa. (JJ)
- "L'esperienza è una maestra severa, ma impari. Mio Dio, se impari!" C.S. Lewis. (JJ)
Episodio 14, La rete dell'inganno
- "Se io sono quello che ho e perdo quello che ho, allora chi sono?" Erich Fromm. (Rossi)
- "Oh, quale rete ingarbugliata tessiamo quando ci risolviamo a praticare l'inganno." Sir Walter Scott. (Emily Prentiss)
Episodio 15, Nemico pubblico
- "Mostratemi un eroe e scriverò una tragedia." Francis Scott Fitzgerald. (Rossi)
- William Shakespeare ha scritto: "Quando un padre dona al figlio entrambi ridono, quando un figlio dona al padre entrambi piangono" (Rossi)
Episodio 16, Mosley Lane
- Nietzsche ha scritto: "La speranza è il peggiore dei mali perché prolunga il tormento dell'uomo." (J.J.)
- Emily Dickinson ha scritto: "La speranza è un essere piumato che si posa sull'anima e canta melodie senza parole e non si ferma mai." (J.J.)
Episodio 17, Il Re solitario
- Tennessee Williams ha detto: "Tutti noi siamo condannati a vita a un solitario confino all'interno della nostra pelle." (Emily Prentiss)
- Christopher Lasch ha detto: "La famiglia è un'oasi in un mondo spietato." (Morgan)
Episodio 18, Fino alla morte
- Madre Teresa di Calcutta ha detto: "Ho scoperto un paradosso: che se ami finché ti fa male, poi non esiste più dolore, ma solo più amore." (Hotchner)
Episodio 19, Caccia all'uomo
- "Il leone attacca solo quando è affamato, quando è sazio il predatore e la preda vivono pacificamente insieme." Chuck Jones. (Emily Prentiss)
- "Molte persone hanno un'idea sbagliata di cosa sia la vera felicità. Non deriva dalla gratificazione personale, ma dalla fedeltà a un degno proposito." Helen Keller. (Hotchner)
Episodio 20, Il Male dipinto
- Il pittore William Dobell ha detto: "Un vero artista cerca di creare qualcosa che di per sé sia una cosa vivente." (Rossi)
- Ghandi ha detto: "Ho visto dei bambini superare felicemente gli effetti di un'eredità malvagia, questo è dovuto al fatto che la purezza è una qualità insita nell'anima." (Hotchner)
Episodio 21, Sindrome abbandonica
- "La natura nei suoi aspetti più abbaglianti o nelle sue parti più spettacolari non è altro che lo sfondo e il teatro della tragedia umana." John Morley. (Garcia)
- Ralph Washington Sockman ha detto: "Non c'è niente di più forte della gentilezza e niente di più gentile della vera forza." (Garcia)
Episodio 22, Morte online
- "Il maggior problema della comunicazione è l'illusione che sia avvenuta." George Bernard Shaw. (Hotchner)
- "Internet è la prima cosa che l'umanità abbia costruito che l'umanità stessa non comprende. Il più grande esperimento di anarchia che sia mai stato fatto." Erik Smith. (Rossi)
Episodio 23, Il Principe delle Tenebre
- Lord Alfred Tennyson ha scritto: "E dalle tenebre vennero le mani che si allungarono sulla natura e forgiarono gli uomini." (Morgan)