Salve,
per caso mi trovo a vedere delle pagine del sito della nostra università e scopro che c'è un file con le spese destinate a consulenti esterni pr determinati compiti.
Rimango allibito nel sapere che per il polo di Como sono stati spesi più di 60.000 euro, solo per progettazioni e ristrutturazioni!
Mentre per la sede di via Ravasi sono stati spesi:
- 10511 euro per la ristrutturazione di Via Ravasi (ma dove?)
- 21420 euro per uno studio sulla sede di Via Ravasi (ma stiamo scherzando???)
- 22412 euro per mettere l'aria condizionata e riscaldamento nella segreteria via Ravasi (eccessivo)
- 18360 euro per svolgere un'indagine sulla Statica dell'edificio B via Ravasi
quindi sono stati spesi 70000 euro circa nel solo 2010 per la Sede di Varese via Ravasi..
Spiegatemi dove... io ho visto delle telecamere, una segreteria fantasma sposta in un altro edificio, desolazione, rovine, impalcature, soffitte che crollano, piani che vengono spostati per pericolo crollo...
Se questa è la gestione dei fondi per l'Università....
Molti dei professori, se va bene, percepiscono all'incirca 2000/3000 euro (per tutto il corso che tengono).
Non commento e non giudico i fondi spesi, per cosa poi?? per mettere la porta scorrevole in vetro in segreteria? e togliere la carta da fotocopiatrice nella sede di via Ravasi, infatti da ieri per fare le fotocopie in Università sede via Ravasi, Varese, bisognerà portarsele da casa...
Giudicate voi stessi le spese dell'Università dell'Insubria
Dell’idea e dell’autorevole sponsorizzazione si è parlato in una cena informale che lo steso rettore ha avuto con il prorettore, i presidi di facoltà, i dirigenti di rango più elevato circa un mese fa in un ristorante di Azzarate. La notizia non è mai stata smentita. Anzi, il 31 luglio la Prealpina ha pubblicato una lettera del Presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, che rilancia l’idea e ricorda, un po’ spazientito, che sono almeno quattro anni che la Provincia chiede all’università dell’Insubria di conferire finalmente l’«indispensabile riconoscimento accademico all'uomo politico.. più significativo degli ultimi 30 anni» che, con la sua «incredibile capacità di comunicazione di massa» ha reso possibile il «miracolo leghista».
A queste reiterate richieste il Rettore non è del tutto insensibile: «La laurea a Umberto Bossi? Se una facoltà la propone ...» aveva pubblicamente dichiarato già due anni fa. D’altra parte il Rettore era stato molto attento, lo scorso 15 marzo, a inaugurare, alla presenza proprio di Bossi, il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche dell’Università degli Studi dell’Insubria, con sede nell’edificio centrale dell’Università, in via Ravasi a Varese.
Certo non è frequente trovare città in Europa in cui ci sia un così stretto “idem sentire”, direbbe Bossi, tra cultura accademica e cultura politica dominante. E non si ha notizia, in Europa, di Ministri dell’università che perorino presso un rettore il conferimento della laurea ad honorem a un collega di governo.
Tanto più presso un’università che non è esattamente un esempio di efficienza padana. Dove, secondo dati forniti dalla Cgil, si sforerà a breve il tetto del 90% nel rapporto tra stipendi e Fondo di Finanziamento Ordinario, avendo l’università dell’Insubria circa 380 e quasi altrettante unità di personale tecnico-amministrativo.
Dove proliferano le sedi decentrate. L'ateneo ha due sedi istituzionali, Varese e Como, cui nel tempo si sono aggiunti corsi di laurea anche a Busto Arsizio e Saronno. Dove il figlio del rettore è professore associato nella stessa facoltà del padre (medicina). E il figlio del rettore vicario è ricercatore nella stessa facoltà del padre (giurisprudenza). In cui il rettore (70 anni) è in carica da 12 e lo sarà sicuramente per altri due. Dove non sempre i fondi vengono spesi bene. Talvolta non vengono spesi affatto: nonostante molti stanziamenti per l'edilizia, l'università dell’Insubria non dispone di sedi adatte, mentre non sono neppure iniziati i lavori di ristrutturazione della sede di via Ravasi a Varese, pianificati e finanziati fin dal 1998. È dunque in questo ateneo che sembra godere di molti dei mali attribuiti alle università del Sud che verrà laureato honoris causa il leader della Lega Nord?
05 agosto 2010
beh ma non hai trovato che per sistemare il giardino della facoltà di medicina (il morselli, per intenderci) sono stati spesi 60.000 euro provenienti dalle nostre rette??? allora date le cifre stampate nel resoconto che hai trovato le cose sono due: o sono vere e l'allocazioe dei fondi è fatta da qualcuno che non ha cognizione del valore dei soldi e della nostra sicurezza; oppure sono false, le sparano grosse apposta... e allora quali sono quelle vere?? dove sono i nostri soldi?
RispondiEliminaE' davvero scandaloso lo spreco che c'è in questa Università... ho visto centinaia di Guide dello Studente stampate e imballate dell'anno 2007/2008 depositate in un sottoscala per mesi... anche fossero costate 2 euro cada una è comunque uno spreco... Non ho trovato il dato che dici, ma sicuro fa parte di una cattiva gestione... L'unico edificio decoroso è quello del Rettore e dei quattro uffici che gli stanno accanto...
RispondiEliminaarticles that add insight, thanks
RispondiEliminaI like the helpful information you supply on your articles. I will bookmark your weblog and take a look at once more right here regularly. I'm fairly sure I'll learn lots of
RispondiEliminanew stuff proper right here! Best of luck for the following!
obat menggugurkan kandungan