Pages

mercoledì 22 dicembre 2010

Riforma Gelmini: bagarre al senato

Bagarre in aula con il presidente di turno Rosi Mauro (Lega) che va avanti nella votazione nonostante le proteste dei senatori dell'opposizione, che avevano chiesto di fermare i lavori sulla riforma Gelmini in attesa del pronunciamento del presidente Schifani su una questione procedurale.
Dopo alcuni minuti di 'votazione in corsa' sotto un diluvio di proteste la Mauro grida 'vergogna' e sospende la seduta. Intanto sono stati approvati 4 emendamenti del Pd. Che se convalidati causererebbero il ritorno del ddl alla Camera per la votazione dello stesso testo. Schifani: "Voti da ripetere". Notare nel video qua in basso come il signore vicino alla Presidentessa di turno leghista cerchi di calmarla, ma è chiaro che è letteralmente impazzita.



Dopo la bagarre in aula e la sospensione dei lavori provocata dalla decisione della presidente di turno Rosi Mauro di procedere con la votazione nonostante le richieste dell'opposizione, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha deciso di far ripetere le votazioni sul ddl università perchè "con il caos in aula i senatori non sapevano cosa stavano votando".
Schifani cita in aula l'articolo 118 del regolamento del Senato: "In ogni caso di irregolarità delle votazioni, il Presidente, apprezzate le circostanze, può annullarle e disporne l'immediata rinnovazione, con o senza procedimento elettronico"



Per leggere il testo della Riforma Gelmini che verrà approvato, a questo punto giovedì a palazzo Madama, clicca QUI

0 commenti:

Posta un commento