Pages

domenica 19 dicembre 2010

Morto l'ex Ministro Tommaso Padoa Schioppa




Addio ad un Ministro della Repubblica Italiana stroncato da un malore nella serata di ieri


 
L'ex ministro dell'economia del secondo Governo Prodi all'età di 70 anni è morto ieri sera a Roma stroncato da un arresto cardiaco.Stava partecipando a una cena organizzata a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, dove aveva riunito un centinaio di amici. Verso le 21 ha avuto un malore ed è stato portato in un ospedale del centro della città dove è deceduto.

Ce lo ricordiamo per la sua Finanziara Sangue e Lacrime, inoltre era stato lui a
coniare termini come "tesoretto" e "bamboccioni" e a parlare di "tasse bellissime da pagare". Grande sostenitore del progetto europeista, è stato anche presidente della Consob (l'ente che vigila sulla borsa italiana). Padoa-Schioppa era nato a Belluno il 23 luglio del 1940 da una famiglia dell'alta borghesia, dopo la Laure in economia alla Bocconi di Milano nel 1966, era approdato alla Banca d'Italia nel 1968. Tra il 1979 e il 1983 era stato direttore generale per l'Economia e la Finanza dell'Unione Europea e in seguito, tra il 1984 al 1997, fu vice direttore generale della Banca d'Italia. Dal 1998 al 2006 era stato membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, all'interno della quale aveva sostenuto con convinzione la moneta unica. Nel 2006 era stato
chiamato a far parte del secondo governo Prodi come tecnico indipendente. Attualmente era consigliere economico del primo ministro greco Giorgio Papandreu e solo tre giorni fa era stato nominato nel Consiglio di amministrazione del gruppo Fiat.


Romano Prodi si è detto "sconvolto e addolorato" per la morte dell'amico Padoa-Schioppa. L'ex presidente del Consiglio, che oggi si trova a Bologna, è stato avvertito telefonicamente da uno degli invitati alla cena organizzata ieri sera a Roma dall'ex ministro dell'Economia, "un amico", una delle persone a cui era "più legato", ha aggiunto ancora Prodi. Il Professore era stato invitato da Padoa-Schioppa alla cena di palazzo Sacchetti, insieme a tanti altri amici, ma per altri improrogabili impegni non ha potuto participarvi.

0 commenti:

Posta un commento