Pages

martedì 21 dicembre 2010

Holly, la bambina che non può essere felice... o il suo cuore si ferma


Questa dolce bambina si chiama Holly Cleveland e non può, a causa di una malattia molto rara (reflex anoxic seizures RAS), essere felice. Tra i boccoli dorati viene accennato un piccolo sorriso e due occhi grandi trasmettono tanta tenerezza ad ogni singolo sguardo. Per Holly purtroppo le emozioni troppo forti causano il blocco del suo cuore per 30 secondi.I medici sostengono che il cuore riprenderà sempre il suo battito, ma i genitori di Holly vanno nel panico ogni volta che accade.

La mamma dice che in quei 30 secondi il tempo si ferma e la paura la blocca. Deve essere una tragedia ogni volta per questa famiglia.


Così cercano di tenere la piccola bimba al riparo dalle forti emozioni, cosa molto difficile soprattutto nel periodo natalizio in cui tra regali e festeggiamenti tutti i bambini sono carichi di felicità e forti emozioni.
(notizia tratta da QUI)

 Reflex Anoxic Seizures si manifestano generalmente nei fanciulli, ma possono occorrere ad ogni età. Qualche stimolo improvviso come dolore, scossa, spavento, causano l'arresto del cuore e della respirazione, gli occhi ruotano in alto, la carnagione diventa di un color bianco cdaverico, spesso grigia o bluastra intorno alla bocca e sotto gli occhi. Inoltre, può far serrare le mascelle e irrigidire il corpo; qualche volta si suotono le braccia e le gambe. Dopo circa 30 secondi, il corpo si rilassa, il cuore e la respirazione riprendono ed il soggetto perde conoscenza. Di solito l'individuo riprenderà conoscenza dopo uno o due minuti; in altr casi può occorrere più di un ora. Rimettendos, la persona può essere emotiva, addormentarsi per ore e apparire pallidissima. Attacchi i 'RAS' possono ricorrere parecchie volte al giorno, per settimane, mesi. Tali attacchi sembrano presentarsi in serie.  
Per i genitori di bambini soggetti a questi attacchi vi è da bilanciare la tutela della salute del loro bambino o bambina con quella dello normale attività di sviluppo fisico, psichico ed emotivo. Per fortuna l'arresto cardiaco, sulla base degli studi effettuati, è reversibile, ma certo ognivolta non è un piacere assistere inerti ad una cena così tragica.

1 commento: