Pages

sabato 11 dicembre 2010

IL REGALO DI NATALE PERFETTO, consigli pratici


Come promesso esattamente QUI  ecco questa serie di consigli in vista dei regali di Natale 2010.
Premetto che se lo scopo è quello di prendere qualsiasi cosa ed evitare di arrivare a manivuote da qualcuno allora non seguite la lettura di questo post, ma al contrario leggetene altri sempre del mio blog andando QUI.
Credo fermamente infatti che un REGALO che ambisce a definirsi tale debba essere caratterizzato da questi requisiti:


- UTILE;
- SENTITO;
- ORIGINALE;
- e se volete aggiungetene altri... non è certo un elenco tipizzato XD (i giuristi capiranno).
Ovviamente GUAI a non fare il biglietto d'auguri che accompagni il regalo, infatti questo, normalmente, viene conservato e ha più vita del regalo stesso e si può approfittare di esso per esprimere ciò che vogliamo comunicare al destinatario/a, e possiamo sbizzarrirci, con frasi dense di pathos, divertenti, offensive, scontate o originali XD.
Innanzitutto bisogna capire bene il Target del destinatario del regalo.
Vi sono, ovviamente, regali destinati ad un pubblico femminile e altri destinati prettamente ad un pubblico maschile. Altro fattore di distingo è l'età, ulteriore elemento è il rapporto che ci lega al destinatario/a del regalo, il suo ruolo sociale, e ovviamente la nostra disponibilità economica.
Da padrone per ambi i sessi c'è il ruolo della tecnologia, ma attenzione al rischio di fare un regalo non gradito. Non gradito perchè per molte persone un regalo tecnologico potrebbe essere non esattamente quello desiderato, per esempio regalare un telefono cellulare sprovvisto di un requisito ritenuto essenziale del destinatario potrebbe essere pericoloso per la vostra salute. Quindi prima di prendere qualsiasi cosa di altamente tecnologica di cui in commercio esiste una vasta gamma di prodotti ed offerte con varie caratteristiche consiglio caldamente di informarsi, con mezzi sveriati, sulle effettive esigenze del destinatario.
Certamente di questi tempi, nessuno rifiuterà mai un telefono cellulare e tantomeno un lettore mp3, e per questa tipologia di regali si può variare da un spesa minima di 30 euro all'infinito, anche perchè vi sono oggettini preziosi, veri gioielli, capaci di fare qualsiasi cosa e a qualunque prezzo! Consiglio quindi, qualora il regalo prescelto sia questo, di cercare molto in modo da non spendere inutilmente in prodotti obsoleti, vecchi e poco attrezzati tecnologicamente, il buon vecchio Google ci può aiutare nella ricerca, oppure girando tra i tanti centri commerciali di larga distribuzione come MediaWorld, Euronics, Trony ecc...
(REGOLA: prima di fare un qualunque regalo tecnologico bisogna avere una cultura della materia, seppur minima, ma indispensabile e a tal proposito EVITATE di dare retta alle certezze che spesso i commessi o venditori ci dicono... sono li per vendere, non certo per fare regali che rispondano ai requisiti di sopra)

Ulteriore regalo sicuramente natalizio è il classico Profumo, ma anche qui attenzione a non regalarlo a chi è parecchio attento a questa o quella determinata fragranza; rimanendo in questo campo, per le ragazze può essere regalato un qualche oggettino di cosmesi (sempre attenzione massima a quello che si sceglie), mentre un dopobarba o un set da barba può essere la soluzione adatta per il sesso maschile.
Secondo me un regalo utilissimo, e certamente utile anche in previsone di future spese dentistiche, è un ottimo spazzolino elettrico, anche qui la spesa minima per un prodotto di buona qualità è di 30 euro in su.
La musica piace a tutti, un buon vecchio cd del cantante preferito sarà sicuramente un'ottima opzione, anche se ormai credo che chi compra gli album faccia parte di una categoria assai limitata e in via di estinzione purtroppo...
Una bella chiavetta USB, capiente e veloce è utilissima a chiunque, un lettore cd esterno (dato che i nuovi pc portatili sono sprovvisti di lettore CD) un hard disk...
Siamo in un periodo invernale, quindi regalare costumi o cappelli estivi mi pare poco opportuno, per cui sicuramente saranno ben accettati regali invernali come sciarpe, guanti, cappelli ecc.
Quindi ricapitolando, abbiamo parlato dei prodotti tecnologici, facendo attenzione ai gusti del destinatario, dei prodotti di profumera e cosmesi e dei prodotti di abbigliamento... direi che questi regali sono in ssoluto i più gettonati.
Un buon libro, ovviamente adatto al profilo del soggetto, sicuramente sarà apprezzato.
Normalmente sono contrario ai regali che consistono in giochi moderni, per intenderci Wii, Xbox, PSP3 ecc in quanto mi sembrano costosi oltre che spesso inutili, però so che a molti soggetti fa gola ricevere un gioco virtuale (per farci che poi??).
Altro classico natalizio, a seconda del soggetto, è il regalo di un portafoglio, una cintura o una cravatta che possono essere apprezzati da chiunque, certo a condizione che non si scelga qualcosa di decisamente eccessivo, come una cintura leopardata o un portafoglio color rosso....
Per quanto riguarda i regali attinenti al campo gastronomico, escluderei cibi di ogni tipo ad eccezione di cesti con varie specialità come torroni, olive, mostarda ecc (più adatto ad una clientela di amici di famiglia, o zii o parenti lontani XD); invece un buon  regalo potrebbe essere una bottiglia, o una confezione di Vini abbastanza importanti da poter essere usati per le più svariate occasioni. Immancabile è il cesto di frutta esotica o di cioccolatini e dolciumi vari che accampagnano le feste!
Eviterei di regalare animali domestici, se non per piccoli cuccioli, come delle famiglie di furetti, cricieti o gerbilli (che si possono trovare a gran mercato) e sicuramente potrebbero rendere felice qualcuno, e perchè no magari anche un Petauro dello zucchero (di cui vi ho parlato QUI); perchè alla fine gli animali domestici aiutano le persone a crescere e a migliorarsi :D..
Magari delle catene per la macchina, un viaggio, un cura in centro di benessere, una seduta dallo psichiatra XD
Anche se è molto scontato si potrebbe regalare un bella ricarica telefonica, certo in questo modo si scopre subito quanto si è speso, ma sicuramente si va sul sicuro, infatti a chi non farebbe piacere ricevere dei soldi nel telefono????...
Altra idea è un regalo personalizzato al massimo, come un poster, un portafoto con già dentro una foto, una tazza con delle foto preselezionate stampate sopra...
Credo di aver sputato tutto ciò che in questo momento mi veniva in mente...
Quindi i regali da me consigliati posso essere: Tecnologici (telefoni, mp3, cuffie, giochi pc consolle); profumeria e cosmesi, cibo, abbigliamento...
Nei prossimi giorni sicuramente amplierò questo elenco...
Se proprio siete disperati, potreste, a condizione di perdere l'effetto sorpresa, chiedere direttamente alla persona interessata.... evitando il rischio di sbagliare.
Io dico NO ai regali riciclati, a quelli inutili, fatti tanto per, quelli in ritardo, quelli uguali per tutti (tipo comprare 3 profumi uguali perchè c'è un 3X2).

Principi cardini che servono da guida nell'insidioso, ma piacevole mondo dei regali:

A caval donato non si guarda in bocca (ma certo si vede tutto il resto);

L'importante è il pensiero e non l'ossessione;
Non regalare ad altri quello che non vorresti ti regalassero;
Fare un regalo senza biglietto è come correre senza scarpe sull'asfalto;
Meglio un uovo oggi che una gallina domani!

Se avete altre idee commentate pure liberamente XD

2 commenti:

  1. Ahaahhaahahahahahah!!!! Articolo bellissimo: utile, interessante e divertente!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Io aggiungerei: non regalate animali domestici se non siete assolutamente sicuri che il destinatario sia in grado di prendersene cura!

    Regalo utile per un appassionato di libri, invece, potrebbe essere un bel buono per un acquisto in libreria (feltrinelli e mondadori, se non sbaglio, permettono di farlo; ma anche in altre librerie non dovrebbero esserci problemi...)
    Di sicuro è un buon modo per evitare di regalare un libro già letto o non gradito ;)

    Bell'articolo, Teo! Bye!

    RispondiElimina