Pages

lunedì 15 novembre 2010

Il Petauro dello Zucchero


Se non avete nulla da fare fatevi una ricerca su questo animaletto davvero bizzarro...






Da un sito amico ho trovato questa descrizione qualora vogliate adottare un petauroooooo

Tutti gli animali domestici hanno dei pro e dei contro, e il Petauro non fa eccezione. È un animale molto sociale che deve avere la compagnia dei suoi simili o un proprietario con molto tempo a disposizione per stargli vicino. Se rimane per lunghi periodi senza compagnia ne soffrirà molto, è soggetto alla solitudine e alla depressione. Come tutti gli animali domestici, il Petauro ha le sue necessità di alimentazione. Prima di intraprendere questa nuova avventura bisogna essere consapevoli delle responsabilità e dell’impegno a cui si va incontro.
Nelle sezioni seguenti troveremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per mantenere un Petauro in perfetta salute.
Il nome Petauro è un nome popolare senza status scientifico. Negli altri paesi è conosciuto in altri modi, in america è chiamato “SUGAR GLIDER” che tradotto letteralmente vuol dire “aliante dello zucchero”. Appartiene ad un gruppo chiamato “possums minore che scivola” (lesser gliding possums).



I Petauri sono animali notturni, come testimoniano i loro grandi, rotondi occhi, e sono arborei, cioè passano la maggior parte del loro tempo sugli alberi. Si rifugiano nelle loro tane scavate nei tronchi degli alberi e ammorbidite nell’interno con foglie secche e fuscelli trovati o procurati. Essi si muovono da albero ad albero lanciandosi nell'aria e spalancando la loro membrana che gli permette di planare per 45m. L'altezza dalla quale si lanciano,e la direzione e forza dei venti, evidentemente influiscono decisamente sulla distanza da loro percorsa. Hanno un alto livello di controllo direzionale perché oltre all’inclinazione della membrana usano come timone anche la coda.

Questi animali sono onnivori, cioè mangiano cibi di origine animaIe e prodotti vegetali, la dieta include insetti, larve, ragni, mammiferi molto piccoli, foglie. I Petauri sono animali molto sociali, vivono in una piccola famiglia composta da sette esemplari adulti, più la loro prole che viene accettata fino ai due anni. Il maschio dominante può accettare anche un altro maschio adulto. Questi difenderanno la famiglia e il territorio contro le altre famiglie di Petauri, e in più si occupano anche dei giovincelli. La comunicazione è tramite gli odori e le vocalizzazioni. L’odore di ogni famiglia è unico. I suoni variano da alti e bassi, quelli piu forti e chiassosi sono utilizzati per avvertire il pericolo o per cercare di impressionare il predatore, mentre quelli più bassi e dolci sono utilizzati per la socializzazione all’interno del gruppo. I Petauri dello zucchero hanno molti nemici naturali, rapaci, serpenti, le grandi lucertole, volpi, cani e gatti.


Sito di riferimento:
http://www.ilpetaurodellozucchero.it/Default.aspx


2 commenti: