Pages

martedì 9 novembre 2010

Essere un TamBuro

Dopo aver per caso e sottolineo per caso visto un link che diceva che si può creare un blog gratuitamente, ho passato le ultime tre ore a ingegnarmi qualcosa e a sperimentare...
e ho così dimenticato di fare due cose importantissime che avevo in progetto di fare stasera simultaneamente:

-  studiare Diritto Processuale Civile  Progredito


- guardarmi la prima puntata della nuova trasmissione di Fazio su Rai3      
sicuramente in questi giorni me la riguarderò online da qualche parte e posterò le mie riflessioni sulla puntata che si è presentata come una novità, che forse può farci ricredere sul nostro servizio pubblico...

Mentre scrivo sento la voce della Marcuzzi col suo GF (ma fino a che numero dobbiamo arrivare? ormai per indicare gli anni non si dirà più 1989 1995 2001, bensì 'sai io sono nato nel GF4' oppure 'nel GF6 mi sono iscritto all'Università' o 'nel GF12 ci sposeremo!' )   

Domani, non so a che ora mi sveglierò... ma spero sia in tempo per prendere il treno e arrivare a lezione in orario.... mi sentirò un pò plebeo a utilizzare un mezzo pubblico... ma d'altronde pago anche io le tasse (a cominciare da quelle universitarie) e quindi sono legittimato attivamente a salire sul treno! 

Per ora termino qui il mio primo vero post!    
il nome del post 'Essere un TamBuro' mi ricorda mille cose e chi mi conosce sa quanto mi piace dire tamburo alle persone, l'accezione non è negativa, ma di certo non è tra i complimenti più auspicabili                                                                                                                                        

6 commenti:

  1. Ahhh per chi non se ne fosse accorto, i pesciolini sopra hanno bisogno di mangiare e per dargli da mangiare (gratuitamente) basta cliccarci sopra col mouse e loro saranno felici!!!!

    RispondiElimina
  2. Da bravo ho dato da mangiare ai tuoi pesci. Tamburo.

    RispondiElimina
  3. Pure io ho dato da mangiare ai pesci!! Carini!! Però mi sembrano insaziabili!!
    Tornando all'argomento centrale del post, vorrei proporvi una sconosciuta poesia di José João Craveirinha (Lourenço Marques, 28 maggio 1922 – Maputo, 6 febbraio 2003), considerato il maggior poeta mozambicano.
    Il titolo di tale opera è appunto: Voglio essere un tamburo.


    Il tamburo è stanco di gridare
    oh vecchio Dio degli uomini
    lascia che io sia un tamburo
    anima e corpo, solo un tamburo
    solo un tamburo per gridare nella notte calda dei tropici.

    Non un fiore nato nella foresta della disperazione
    né un fiume che scorre verso il mare della disperazione
    né una zagaglia temperata nella fiamma viva della disperazione
    nemmeno una poesia forgiata nel dolore acceso della disperazione.
    Né niente!
    Solo un tamburo stanco di gridare alla luna piena della mia terra.
    Solo un tamburo di pelle essiccata al sole della mia terra.
    Solo un tamburo scavato nei tronchi duri della mia terra!
    Io!
    Solo un tamburo che rompe il silenzio amaro della Mafalala.
    Solo un tamburo stanco di sanguinare nel batuque del mio popolo.
    Solo un tamburo perso nell'oscurità della notte smarrita.

    Oh vecchio Dio degli uomini
    io voglio essere un tamburo
    non un fiume
    né un fiore
    né una zagaglia per ora
    e nemmeno una poesia.
    Solo un tamburo che echeggia la canzone della forza e della vita
    solo un tamburo notte e giorno
    notte e giorno solo un tamburo
    fino alla fine della grande festa del batuque!

    Oh, vecchio Dio degli uomini
    lascia che io sia un tamburo
    solo un tamburo!

    RispondiElimina
  4. La tua culturaggine mi lascia perplesso, mi sento quasi un Tamburo...
    I pesciolini devono mangiare ogni giorno!
    La poesia che hai postato è davvero significativa,
    in particolare ho apprezzato il passo:
    Oh vecchio Dio degli uomini
    io voglio essere un tamburo
    non un fiume
    né un fiore
    né una zagaglia per ora
    e nemmeno una poesia.

    Sarà degno di un post a se stante!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Sapevo che l'avresti apprezzata!! :D
    E così facendo ho arricchito con un pizzico di cultura me stesso, te e chiunque altro leggerà!!

    RispondiElimina