Pages

mercoledì 17 novembre 2010

Basta alle Truffe di Facebook!

truffe facebook

Se avete un accunt su Facebook ti sarà certamente capitato di imbattervi in alcuni post che attraggono particolarmente la tua curiosità, ma che in realtà sono delle truffe! Sto parlando di tutti quei post che recitano per esempio “Guardate come sarà facebook nel 2011″ oppure “guardate com’è diventato questo BigMac dopo 2 settimane. Incredibile!!” e che ti invitano ad entrare nella loro pagina per
vedere la presunta risposta! Presunta perchè la risposta NON c’è! Questi siti sfruttano una “falla” di Facebook chiamata “Like-Jacking” e che permette di rimpiazzare il classico bottone “Mi piace” con un’altro personalizzato che di solito recita “Scopri!”.
Quindi il mal capitato che dovesse imbattersi in questo trucco diventa involontariamente membro di questa pagina che però a differenza delle pagine “normali” non offre immediatamente la possibilità di de-registrarsi, poichè il bottone “Non mi piace più” non è presente!
Come se non bastasse, la pagina di solito pubblica dei messaggi promozionali (che servono appunto a diffondere la truffa) nelle bacheche dei poveri utenti fregati che non si accorgono di nulla poichè a loro vengono oscurate!
AHahahaHAHahahAHAHAHAHhaHAhahaHaHaHaHaHaHahahAHaHaHaAH
(ecco come reagisce l'ideatore della pagina ogni volta che qualcuno ci casca!)


Come fare quindi per disiscriversi?

Per eliminare queste pagine bisogna andare in “interessi e preferenze” e cliccare su “Mostra altre pagine”, vi apparirà quindi una finestra con la lista delle pagine a cui si è diventati membri! Bisogna quindi scorrerla finchè non si trova la pagina-truffa e poi cliccare su “Rimuovi la pagina”.

E quindi come fare per proteggersi?

Per proteggersi da queste pagine è utile pensare sempre se un link può essere o no veritiero. Un’altro elemento che ci aiuta ad intuire la truffa è che questi post di solito sono leggermente diversi da quelli standard di Facebook! Raccomando infatti che se un post ti ha insospettito ti basterà portare la freccia del mouse sul link “scopri!” (o quello che è), e SENZA CLICCARE vi apparirà in basso a sinistra della finestra del browser l’indirizzo a cui andreste nel caso che cliccate sul link! Se questo indirizzo non è quello di facebook (www.facebook.com/qualcosa d’altro) ma uno simile ( es: www.facebook-mania.com/qualcosa d’altro   oppure  www.facebok.com/qualcosa d’altro), ti raccomando di non cliccarlo perchè quasi sicuramente è una truffa!



Alzi la mano chi non c'è mai cascato?
(beh io, mai, ma molte volte la curiosità è tanta)

(se volete, mettete nei commenti le pagine più bizzarre che avete visto su facebook e sulle quali vostri amici sono cascati come pere cotte)

0 commenti:

Posta un commento