Pages

venerdì 12 novembre 2010

Attenzione ai 20 Euro falsi

Il 3 maggio del 2002 l'Euro diventa la valuta ufficiale dei paesi dell'Unione Monetaria Europea e da allora i falsari hanno cominciato il loro lavoro... i dati di Bankitalia infatti parlano chiaro: il giro nostrano della contraffazione ha prodotto negli ultimi tre anni 464.495 banconote false con una crescita significativa delle stamperie clandestine.
I falsari sembrano essersi concentrati soprattutto sulla riproduzione del taglio da 50 euro, che risulta pari all’87,41% del totale dei biglietti ritirati o sequestrati, mentre sul fronte delle monete metalliche le più “gettonate”  sembrano quelle da due euro. Quali sono i tagli più falsificati?
Stando ai dati di Banca d’Italia, il gradimento dei falsari a livello di Eurosistema sembra aver premiato dopo il 50, il taglio da 20 euro, mentre in Italia, il 50 ed il 100 euro vanno per la maggiore, (rispettivamente circa 43.800 e 44.100 esemplari), rappresentando oltre il 73% del totale dei falsi.
Per riconoscere le banconote fasulle è sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti, lasciandosi guidare dai sensi… (tutti meno il senso dell'occasione che fa l'uomo ladro)


Falsi o non Falsi, Spendeteli bene i soldi XD

1 commento:

  1. Che roba!!! Penso che diventerei una falsaria solo per tentare di riprodurre un falso non riconoscibile!! :D Peccato che così si danneggi l'economia del paese.. ;D

    RispondiElimina