Pages

martedì 23 novembre 2010

AGGIORNAMENTO SCONVOLGENTE ...FRAbloG...: 24 NOVEMBRE 2010 - forse la fine arriva prima del...

QUalche giono fa v dissi ciò....

...FRAbloG...: 24 NOVEMBRE 2010 - forse la fine arriva prima del...: "Cari lettori,mi rivolgo a voi che seguite da ormai qualche giorno assiduamente il mio blog,la notizia che sto per comunicarvi non è certo pi..."

E questa Mattina abbiamo tutti sentito per caso le notizie dell'inizio di qualcosa che non si sentiva da tanto tempo. L'inizio di una guerra tra le due Coree...
Forse è solo un caso, ma il mondo diplomatico internazionale è in subbuglio...
ecco cosa dice TGcom in merito:

Venti di guerra tra le due Coree

Colpi d'artiglieria, due morti

Si teme l'escalation tra la Corea del Nord e quella del Sud,
dopo l'attacco a un'isola sudcoreana, a colpi di artiglieria, da parte del governo di Pyongyang. Immediata la reazione di Seul, che ha inviato anche una squadriglia di caccia. Nel bombardamento sono morti due militari, decine i feriti. Numerose le case distrutte dai roghi mentre la popolazione si è rifugiata nei bunker. Seul: "Basta provocazioni oppure la risposta sarà durissima".

17.34 - Usa: "Pyongyang non rispetta gli obblighi"Il presidente Usa Barack Obama ritiene che la Corea del Nord non stia rispettando i suoi obblighi nei confronti della comunità internazionale, lo ha riferito la Casa Bianca.

17.20 - Usa: "Prematuro parlare di azioni militari"
Il Pentagono ha detto che è ancora "troppo presto" per discutere di una "qualsiasi azione militare" dopo lo scambio di colpi di artiglieria tra le due Coree.

16.34 - "Incidente gravissimo"Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, considera gli scontri tra le due Coree ''uno dei piu' gravi incidenti dalla fine della guerra coreana'' e per questo e' ''molto preoccupato''. Lo afferma una nota diffusa oggi al Palazzo di Vetro.

15.16 - Seul: "Rappresaglia per evitare altre provocazioni""Penso che una forte rappresaglia sia necessaria per impedire altre provocazioni" di Pyongyang: così il presidente sudcoreano Lee Myung-bak, non escludendo una attacco multi-forze di Seul contro la Corea del Nord. Lo scrive l'agenzia Yonhap.

14.29 - Seul: "Se nuovo attacco reagiremo"In caso di una nuova aggressione da parte della Corea del Nord ci sarà "una pesante reazione" di Seul. E' questo il monito lanciato a Pyongyang dal presidente sudcoreano Lee Myung-bak, citato dall'agenzia Yonhap. Il presidente ha ordinato alle Forze armate di "bombardare la base missilistica nordcoreana che si trova nei pressi delle postazioni di artiglieria sulla costa" in caso ci siano segnali di una nuova provocazione.

13.55 - Consiglio di sicurezza Onu verso riunione d'urgenza
Si riunirà molto probabilmente una riunione d'urgenza nelle prossime 24/28 ore sul caso Coree. "E' in corso l'organizzazione di una riunione urgente del Consiglio di sicurezza. La Francia è molto favorevole", ha detto una fonte diplomatica francese.

13.53 - Frattini: risposta dura a Pyongyang
L'Italia "condanna fermamente l'atto violento di attacco" della Corea del Nord e auspica una risposta "dura". Parola di Franco Frattini che, dopo l'incontro a Gerusalemme con il collega israeliano Avigdor Lieberman, ha commentato i colpi d'artiglieria esplosi contro l'isola di Yeonpyeong dicendo che "se questi episodi sono tollerati si dà un esempio pessimo ad altri Paesi del mondo, senza nominare nessuno in particolare". Frattini ha riferito che è in corso una consultazione nell'ambito del G8. "Serve non solo una condanna ferma, ma anche una reazione internazionale. Il G8, l'Ue, credo anche le Nazioni Unite debbano dare rapidamente una risposta".

13.20 - La Nato condanna il bombardamento
I Paesi dell'Alleanza atlantica hanno espresso la loro condanna per il bombardamento dell'isola della Corea del Sud da parte delle forze di Pyongyang.

13.16 - Preoccupazione a Bruxelles
L'Unione europea "condanna con forza" gli attacchi della Corea del Nord. "Sono molto preoccupata - sottolinea in una nota l'Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza Catherine Asthon - per quanto accaduto nella penisola coreana che ha fatto vittime tra militari e civili sud-coreani". La Ashton ha poi fatto appello alle autorità perché si "astengano da ogni azione che rischia di provocare una ulteriore escalation e di compromettere il pieno rispetto dell'accordo di armistizio coreano". Parigi ha chiesto a Pyongyang "la fine delle provocazioni", Londra ha definito l'attacco "unilaterale e il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle ha parlato di "minaccia alla pace nella regione".

12.39 - Seul: "Danni al nord dopo nostra risposta"Le forze nordcoreane hanno subito "un danno significativo" nel contrattacco lanciato dalle forze militari sudcoreane dopo il bombardamento dell'isola di Yeonpyeong. Lo ha affermato il generale Lee Hong-ki, degli Stati maggiori di Seul citato dall'agenzia Yonhap.

12.18 - Pyongyang minaccia nuovi attacchiLa Corea del Nord minaccia nuovi attacchi contro il Sud se Seul violerà il confine marittimo tra i due Paesi "anche di 0,001 millimetri". Lo riferisce l'agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, citata dai media Usa. Il comando militare supremo nordcoreano ha detto che, in caso di violazione, ci sara' una "rappresaglia militare spietata".

11.41 - Sale a due morti il bilancio dell'attaccoE' salito a due morti il bilancio dell'attacco nordcoreano contro l'isola sudcoreana di Yeonpyeong, al confine tra i due Paesi. Sono due i marines sudcoreani rimasti uccisi, mentre 13 sono i feriti. Evacuati i 1.600 residenti, alcuni sono fuggiti a bordo di pescherecci.

[...segue]

11.36 - Russia: "Misure immediate per far tornare calma"Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha condannato il bombardamento di un'isola della Corea del Sud facendo appello per un "immediato ritorno alla calma". ''Bisogna assolutamente cessare qualsiasi scambio di colpi. Noi, con insistenza, lanciamo un appello affinché vengano adottate misure immediate per far tornare la calma e non ripetere azioni simili nel futuro'', ha aggiunto.

11.14 - Pyongyang: "Il sud ha sparato per primo"La Corea del Nord ha bombardato l'isola di Yeonpyeong in risposta al fuoco dell'esercito sudcoreano, che "ha sparato per primo". Lo annuncia l'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna.

10.55 - Seul: "Attacco pianificato, viola armistizio"L'attacco di Pyongyang è stato ''intenzionale e pianificato'' e costituisce una ''chiara violazione dell'armistizio'' tra le due Coree. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Seul.

10.43 - Casa Bianca Condanna bombardamento isola La Casa Bianca ha "condannato fermamente" il bombardamento di un'isola della Corea del Sud da parte di Pyongyang e chiesto di fermare le "azioni belliche".

10.19 - Giappone: "Prepararsi a ogni evenienza"Il premier giapponese Naoto Kan ha ordinato ai suoi ministri di prepararsi ''a ogni evenienza'' dopo il bombardamento di un'isola sudcoreana da parte della Corea del nord. ''Ho ordinato ai ministri di mettere in atto preparativi al fine di permetterci di reagire fermamente a ogni evenienza'', ha detto al termine di una riunione di emergenza.

10.08 - Testimone: "Villaggio era mare di fuoco""Mi trovato in casa quando sono stato sorpreso dalle esplosioni. Sono uscito, l'intero villaggio era un mare di fuoco": così Kim, 35 anni, ha raccontato all'agenzia Yonhap, i momenti del bombardamento di artiglieria della Corea del Nord. "Ora sono con altri in un rifugio, ma tremo ancora per la paura", ha aggiunto.

09.49 - Nordcorea, ambasciatore italiano: situazione tranquilla"La situazione in Corea del Sud è tranquilla, a Seoul come nel resto del Paese", nonostante le tensioni al confine con Pyongyang. E' quanto ha dichiarato ai microfoni di SkyTg24 l'ambasciatore italiano a Seul, Massimo Andrea Leggeri, interpellato dopo l'attacco a colpi di artiglieria lanciato dalla Corea del Nord contro l'isola sudcoreana Yeonpyeong, che ha causato la morte di un soldato sudcoreano.

09.17 - Incendi su isola colpitaLe fiamme che hanno avviluppato decine di case sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong si stanno diffondendo, e il fuoco è "fuori controllo". Lo riferisce un responsabile locale citato dalla Yonhap. Sull'isola, secondo le tv, vivono almeno 1.300 persone.

08.54 - Cina: "Rilanciare colloqui di pace"La Cina ritiene ''imperativo'' rilanciare i colloqui di pace con la Corea del Nord dopo lo scambio di colpi di artiglieria di oggi tra le due Coree. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Hong Lei.

08.45 - Mosca mette in guardia contro escalationLa Russia ha messo in guardia contro una escalation militare nella Penisola coreana dopo che la Corea del Nord ha bombardato con colpi di artiglieria un'isola sudcoreana. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in dichiarazioni citate dall'agenzia Interfax.

08.34 - Morto un soldato sudcoreano. Un soldato sudcoreano è morto nel bombardamento di artiglieria su un'isola sudcoreana. Lo rifersce la tv Kbs. Il decesso è stato confermato dall'esercito di Seul. Altri tre militari sono in gravi condizioni.

08.29 - 14 i militari feriti, gente fugge con barcheE' di 14 militari sudcoreani feriti, tra i quali 4 gravi, il bilancio provvisorio del bombardamento di artiglieria della Nord Corea sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong, dalla quale la popolazione sta fuggendo utilizzando le barche dei pescatori.

08.21 - Cina preoccupata per situazioneLa Cina è ''preoccupata'' per la situazione tra le due Coree. Pechino, ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri cinese, sta ''verificandò se le notizie di uno scambio di colpi di artiglieria tra le due Coree ''corrisponda al vero'' ed esprime la propria ''preoccupazione'' per la situazione che si è venuta a creare.

08.10 - Almeno sei feriti, Seul in massima allertaI colpi nordcoreani avrebbero ferito almeno due civili sudcoreani, mentre questi cercavano di ripararsi dei bunker. La Corea del Sud avrebbe risposto al fuoco nordcoreano con almeno 30 colpi di artiglieria. Le autorità sono alla ricerca di altri feriti tra i civili, dopo aver recuperato almeno 4 militari feriti. La Corea del Sud ha emanato uno stato di massima allerta, convocando con urgenza una riunione di sicurezza e mettendo al sicuro i vertici governativi.

08.06 - Seul: "Stop provocazioni o risposta forte"Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha detto, al termine di un incontro d'urgenza del governo, che sta cercando di impedire che lo scambio di colpi di artiglieria con il Nord scateni una escalation in un conflitto più ampio, ma che se le "provocazioni continueranno" la risposta di Seul sarà "più forte".

08.02 - Isole Yeonpyeong già teatro di scontriL'arcipelago delle isole di Yeonpyeong, nel Mar Giallo, bombardato dall'artiglieria di Pyongyang, è stato teatro già di diversi confronti militari tra Nord e Sud Corea. L'isola principale dista solo 12 km dalle coste della Nord Corea. Nel giugno del 1999, vi fu uno scontro armato navale, a cui hanno fatto seguito una serie di incidenti minori causati dalle dispute sulla pesca. Nel 2002, un altro scontro, tra navi da pattugliamento.

7.50 - Seul invia i cacciaSono stati oltre 200 i colpi sparati. Lo ha riferito il colonnello Lee Bung-woo, portavoce degli Stati Maggiori di Seul.  Sul posto è stata inviata una squadriglia di caccia.

7.39 - Isola ancora sotto bombardamentoSecondo i testimoni, alcune degli edifici colpiti precedentemente sono crollati. Dalle immagini tv si vedono almeno quattro colonne di fumo levarsi da vari punti dell'isola, che si trova lungo la linea di confine tra i due Paesi.


Un altra agenzia dice:

Guerra fra la Corea del Sud e quella del Nord. Tensione alle stelle

Mosca e Pechino preoccupate. Si cerca di impedire un conflitto devastante





Come ricordavate, dicevo che tutti i mass media danno poca importanza all'evento ed infatti su TGCOM alla notizia è dedicato ben poco spazio, ed un lettore distratto può non accorgersene. Ma ci si accorge di Misseri, Scazzi, Papa, Pdl, Fli.... Lo stesso avviene negli altri siti di informazione... provare per credere..




E come se non bastasse anche in Università è appena comparso questo avviso:
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
La lezione del 24/11 è sospesa.



...

Restate sintonizzati per continui aggiornamenti...

Mi ha telefonato qualche mnuto fa il parroco del mio Paesino per invitare tutti i fedeli ad una serata di preghiera.... (non aveva mai chiamato!)

0 commenti:

Posta un commento