Pages

venerdì 12 novembre 2010

Il senso delle Istituzioni PdR, PdC, Pdl, Fli, Pd, Idv, Ln

Il senso delle Istituzioni sta nel fatto che il Presidente della Camera chieda al Presidente del Consiglio di dimettersi? O che dei ministri non rimettano il proprio mandato al Presidente del Consiglio, ma al capo del proprio partito, che è anche Presidente della Camera, e in quanto tale Terza Carica della Repubblica Italiana e per prassi Figura SuperPartes?

 (Palazzo Chigi)

La nostra Costituzione dice

Art. 95.
Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo
e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promovendo e coordinando l'attività dei ministri.
I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
La legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei ministeri.
Ora gli amici di Futuro e Libertà, nonostante la buona propaganda del convegno dell'altro giorno, non possono fare finta di aver vissuto in un altro pianeta negli anni di Governo... I ministri, ex Pdl, ora FLI, al consiglio dei ministri erano imbavagliati o avevano sempre altro da fare??? Se non ricordo male, il buon Italo Bocchino, oggi il nemico più acceso del Governo, era il vice-capogruppo alla Camera del PDL.... Certo, non si può dare responsabilità a Fini perchè lui era Presidente della Camera, lui non vota, ma è pur sempre il numero 2 del PDL. Come possono fingere di non aver responsabilità nell'operato, anzi, non operato, del Governo? E' troppo comodo, quando la barca affonda prendere la scialuppa e dire che era colpa solo del comandante, loro dove erano? Che dicano, ammettano, anche noi abbiamo delle responsabilità, c'eravamo anche noi con loro a governare, siamo complici, quantomeno compiacenti.
Hanno votato la fiducia al Governo a fine settembre ed ora sono di nuovo a fare quelli che se la tirano...

cito un'affermazione della Ministra Stefania Prestigiacomo che si rivolse a Franco Giordano segretario di rifondazione: ''Tu, con il tuo micro-partitino''

La politica Italiana è questo...
Vedremo nei prossimi giorni quello che accadrà...
Chi cadrà, quali teste salteranno, chi si dimetterà, chi voterà, chi si fiderà, chi indirà le elezioni....
Un Consiglio a Gianfranco Fini: meglio che ti dimetti da Presidente della Camera, fai molta più bella figura, troppo comodo adesso sfruttare il prestigio del ruolo istituzionale per avere visibilità...
Evviva il senso dello stato, il senso delle istituzioni, la Demo-crazia... (si è proprio una demo, la versione vera della politica deve ancora uscire)...

3 commenti:

  1. Lascio solo un commento veloce perchè ho poco tempo! Citando nonciclopedia sull'argomento:

    "Berlusconi è autoritario e gestisce il partito come una azienda, il confronto come una offesa, il dissenso come un delitto"

    ~ Gianfranco Fini di ritorno da un viaggio di circa 17 anni su Marte!!

    Lunedì vedrò di esprimere meglio il mio pensiero Fra!!

    RispondiElimina
  2. Troppo difficile lasciare il seggiolino.
    All'inizio la scusa dei finiani era: "Non ce ne andiamo perché per ora non siamo abbastanza forti da stare in piedi da soli". Ora non si capisce bene da che parte vogliono stare visto che ogni giorno fanno un passo avanti e uno indietro.
    Ma io dico... ma se a un certo punto della tua vita davvero ti sei svegliato e hai scoperto di avere degli ideali diversi, se hai (finalmente) capito di aver sbagliato e vuoi cambiare... ma che senso ha rimanere al fianco di Berlusconi comunque?
    Lo insulti, non sei d'accordo con lui, non condividi le sue scelte, la sua politica, il suo modo di vivere. Perfetto. Però vattene.

    Che senso ha rimanere lì se non quello di non voler perdere i propri privilegi?
    Quella di Fini, a parer mio, è una buona manovra politica, tutto qui. S'è tenuto gran parte dei suoi voti, ha portato dalla sua alcuni sostenitori di Berlusconi e parte degli elettori di un PD che sembra svanito nel nulla.

    Non sono una grande sostenitrice di Belusca. Anzi, per parlar chiaro lo disprezzo (più come uomo che come politico, ma ci vorrebbe troppo per spiegare come la penso a riguardo xD). Tuttavia l'altro giorno mi sono trovata a dargli ragione quando, rivolgendosi a Fini, ha detto qualcosa tipo: "Non ti sto bene? Vota la sfiducia, fa' cadere il governo."

    Gianfranco ha perso credibilità ormai. E un po' (ma proprio un pochino) mi spiace.

    RispondiElimina
  3. Concordo... anche perchè Fini sta sfruttando al massimo il suo ruolo di Presidente della Camera... Altri partiti non hanno certo ricevuto la visibilità che sta ottenendo FLI grazie al fatto che Fini è presidente della Camera, lo trovo scorretto... (non starà mica sfruttando la Tv cme fece qualcuno nel 94) XD

    RispondiElimina